Filtro agenda / Notizie

Ex asilo di Sagron Mis, al via il progetto “reMoto”

Notizia segnalata da Generazioni rassegna
- (Foto dal sito ufficiale)
Da mercoledì la progettazione partecipata con Camposaz / Comunicato stampa

È terminato lo sgombero e il riordino dell’edificio che fino a 15 anni fa ospitava l’asilo di Sagron Mis. Mercoledì comincerà la progettazione partecipata con gli architetti dell’associazione Camposaz. L’obiettivo è ridare vita a un luogo abbandonato per trasformarlo in un punto di incontro e in un laboratorio creativo a disposizione della comunità. Fra le ipotesi, quella di creare un Fab Lab in cui recuperare antiche arti come la legatoria, il cucito e la liuteria. L’iniziativa fa parte del progetto “reMoto” ed è promossa dalla Pro Loco di Sagron Mis nell’ambito del bando Generazioni 2020.

Trasformare un ex asilo abbandonato in un laboratorio creativo e in uno spazio di incontro per la comunità di Mis. Questo il progetto che le associazioni di Sagron Mis intendono portare avanti a partire dai bisogni espressi da un gruppo di giovani che quasi vent’anni fa hanno frequentato la scuola dell’infanzia proprio in quel luogo.

Tutto nasce durante il lockdown, da una riflessione sui luoghi fisici dei piccoli borghi, sulla loro importanza e sul loro ruolo per la comunità. La riappropriazione di uno spazio da troppo tempo vuoto diventa a Sagron Mis un passaggio cruciale per il rilancio di un'intera piazza e di un intero paese. Con i suoi nemmeno 200 abitanti, Sagron Mis è il paese più piccolo e più isolato di tutto il Primiero, il più orientale della provincia di Trento e il più distante dal capoluogo.

Il progetto “reMoto”, selezionato e finanziato nell’ambito del bando Generazioni 2020, entra ora nel vivo, con una cinque giorni di progettazione partecipata coordinata dagli architetti dell’associazione Camposaz. L’obiettivo è coinvolgere la popolazione nel recupero dell’edificio, in termini funzionali ma anche come metafora di rigenerazione e condivisione.

Fra le ipotesi emerse sulla destinazione da dare alla struttura, c’è quella di creare un Fab Lab in cui si mescolino dimensioni laboratoriali legate ad antiche arti come la legatoria, il cucito e la liuteria. Possibilità formative, ma anche esperienziali e in parte produttive destinate ad arricchire e potenziare tutta la comunità.

«Il bando Generazioni – secondo Flavio Broch della Pro Loco – è stata l’occasione per smuovere pensieri e per generare prospettive; il direttivo della Pro Loco e il gruppo di giovani che animano le nostre attività hanno elaborato un’idea per rigenerare la struttura dell’ex asilo attraverso un processo di progettazione partecipata supportata da esperti. Coinvolgere i giovani in questo percorso di rigenerazione, metterci la testa per riportarlo al centro del paese, rappresenta un’importante occasione per sentirsi soggetti attivi nel disegnare il futuro di quello spazio, ma anche il proprio e del paese in cui vivono».

Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’associazione Laboratorio di Sagron Mis, dell’associazione Camposaz e della Fondazione Riusiamo l’Italia. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Pro Loco scrivendo a info@prolocosagronmis.it, oppure telefonando al numero 340 2598121.

Informazioni:
www.generazioni.online



Pubblicato il 04 agosto 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising