Filtro agenda / Notizie

“Fuori scena”, grande successo per il bando estivo del Teatro Cristallo

Notizia segnalata da Teatro Cristallo
I tre gli spettacoli vincitori circuiteranno in una tournée a Bolzano e dintorni / Comunicato stampa

In tredici hanno risposto al bando del Teatro Cristallo per attori e compagnie professioniste altoatesine sul tema del viaggio, avendo come riferimento tre grandi nomi del mondo letterario e cinematografico internazionale, Gianni Rodari, Federico Fellini e Luis Sepúlveda. Dopo un attento lavoro di scrematura, tre sono stati i lavori vincitori: “La Valigia Di Un Gran Bugiardo. Viaggio in un set di Federico Fellini”, “Giromondo”, “AsaNisiMasa. Nulla si sa, tutto si sogna”. Scopo del bando era sì di far lavorare il teatro locale ma anche di portare gli spettacoli dal vivo in esterna, in spazi condominiali o comunali, per offrire al pubblico la possibilità di fruire degli stessi direttamente da casa, affacciandosi dal balcone, dalla terrazza o dalla finestra. Un nuovo modo di vivere il teatro, nell’era covid-19.

Ha visto una grande partecipazione di artisti locali il bando estivo del Cristallo progettato per far ripartire, dopo il lockdown degli scorsi mesi, il teatro locale per questa estate. “Fuori scena” era rivolto a compagnie ed attori professionisti che hanno potuto presentare una o più produzioni, allestibili in esterna, su testi che affrontassero la tematica del viaggio, grazie alle suggestioni di tre grandi del mondo artistico internazionale, lo scrittore Gianni Rodari ed il regista Federico Fellini, nel centenario della loro nascita e lo scrittore Luis Sepúlveda, recentemente scomparso.

Dopo un’attenta selezione il Teatro Cristallo ha scelto tre spettacoli, particolarmente adatti a delle location esterne: “La Valigia Di Un Gran Bugiardo. Viaggio in un set di Federico Fellini”, spettacolo partecipativo con la collettività bolzanina di Andrea Bernard, Salvatore Cutrì, Paolo Grossi; “Giromondo”, ovvero Rodari raccontato con il linguaggio del corpo, della danza e della pantomima, a cura di Benedetta Conte, Elisabeth Ramoser, Julian Burchia; “AsaNisiMasa. Nulla si sa, tutto si sogna”, viaggio onirico attraverso l’universo artistico di Federico Fellini da un’idea di Giovanni Chiericati a cura di ControTempoTeatro, con Flora Sarrubbo, Oscar Bettini, Monika Callegaro e Sergio Farina.

Gli spettacoli vincitori,  che saranno premiati con un compenso per l’ideazione e la presentazione di 1.000,00 euro ciascuno, verranno rappresentati in 3 sedi diverse ed in questi giorni i tecnici del Teatro Cristallo stanno ultimando i sopralluoghi anche per le location che ospiteranno le compagnie: saranno sia spazi privati, cortili condominiali, che piccole piazze comunali, dislocate nei cinque quartieri cittadini. Il calendario delle date sarà visibile a breve sul sito del Teatro Cristallo; le performance si svolgeranno nei mesi di luglio, agosto e settembre. Per chi volesse, c’è ancora la possibilità di candidarsi come location per ospitare uno degli spettacoli. Chi fosse interessato ad ospitare nel proprio cortile condominiale o in uno spazio privato una delle performance artistiche del Teatro Cristallo, può scrivere a info@teatrocristallo.it  e proporre la propria location. L’ospitazione è gratuita ma verranno privilegiati posti  con allacciamento di corrente a disposizione.

Informazioni:
www.teatrocristallo.it



Pubblicato il 10 giugno 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising