Filtro agenda / Notizie

La piattaforma regionale per la circuitazione dello spettacolo dal vivo si sposta online

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
La piattaforma regionale per la circuitazione dello spettacolo dal vivo si trasforma in un palinsesto web (Comunicato stampa)

La piattaforma regionale per la circuitazione dello spettacolo dal vivo si trasforma in un palinsesto web. Sabato 14 novembre alle 16.30 verrà trasmesso “Fiabe e leggende delle Dolomiti” di Luciano Gottardi, il primo spettacolo ripreso ad hoc per la nuova iniziativa virtuale.

Le nuove misure anti Covid-19 adottate in regione hanno determinato la sospensione degli spettacoli dal vivo. Il teatro, però, non si ferma. La piattaforma per la circuitazione dello spettacolo professionale regionale, l’iniziativa congiunta di Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino sostenuta dalla Regione Trentino-Alto Adige per promuovere la circuitazione degli spettacoli si sposta dalle tavole del palcoscenico al web.
Il progetto nato da un bando regionale che ha coinvolto i tre principali enti teatrali del territorio ha visto la partecipazione di oltre 50 collettivi artistici, più di 100 tra attori e musicisti e oltre 130 proposte di spettacoli. Un dato che evidenzia la vivacità dello spettacolo dal vivo professionale in Trentino –Alto Adige, la creatività delle realtà presenti e la voglia di mettersi in gioco.

Solo tre delle compagnie selezionate Controtempoteatro; Scenari Improvvisi e Teatro Blu, hanno potuto iniziare a fine ottobre il loro tour nell’ambito della piattaforma che entro dicembre avrebbe proposto più di 40 recite da Brunico a Rovereto, altri sedici tra collettivi artistici e compagnie sarebbero stati protagonisti di un focus dedicato al teatro contemporaneo regionale che si sarebbe svolto a novembre al Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e al Teatro Comunale di Bolzano.
La Regione Trentino-Alto Adige e i tre enti hanno deciso di continuare a sostenere il progetto, incentivando la promozione e il sostentamento delle realtà teatrali professionali del territorio attraverso il web. Si è infatti pensato di riplasmarlo passando dalla circuitazione alla produzione televisiva realizzata ad hoc per essere fruibuile on-line attraverso i canali youtube e vimeo degli enti coinvolti per non perdere il contatto con il proprio pubblico.

Appuntamento a partire da sabato 14 novembre alle ore 16.30 con lo spettacolo “Fiabe e leggende delle Dolomiti” di Luciano Gottardi. Lo spettacolo mette in scena fiabe, leggende e racconti della tradizione dolomitica con il teatro di figura. I pupazzi, realizzati in legno, sono mossi a vista dall’animatore Gottardi che è anche il narratore delle storie.

Tutta la programmazione sui tre siti degli enti coinvolti:
www.teatro-bolzano.it
www.centrosantachiara.it
www.trentinospettacoli.it

Informazioni:
https://www.teatro-bolzano.it



Pubblicato il 13 novembre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising