Filtro agenda / Notizie

“MAG Scuole” per un nuovo anno di laboratori, progetti e percorsi

Notizia segnalata da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
Dalla scuola dell'infanzia alla secondaria, fino all'aggiornamento docenti

L’anno scolastico 2020/2021 sarà sicuramente un anno particolare e molto diverso dai precedenti. Tuttavia il Museo Alto Garda intende rinnovare la propria collaborazione con il mondo della scuola attraverso la pubblicazione della nuova proposta didattica MAG SCUOLE.

Anche se lo scenario futuro appare incerto, è nostra intenzione fornire una proposta didattica adeguata e adattabile alle differenti situazioni con le quali ci dovremo confrontare. Qualora le norme lo permettano verrà mantenuta la medesima soluzione degli anni precedenti, costituita da attività in presenza in museo e sul territorio.
In caso contrario abbiamo previsto la possibilità di svolgere alcuni dei nostri laboratori non solo nelle nostre sedi museali, ma anche nelle aule scolastiche o in modalità di didattica a distanza al fine di garantire la migliore soluzione possibile.

Accanto a questi cambiamenti si rinnova il ventaglio della nostra proposta didattica con nuovi progetti, che indagheranno il tema delle emozioni, la salute a Riva del Garda nell’Ottocento e un nuovo percorso alla Galleria Civica G. Segantini, che riaprirà nel 2021 dopo un lungo periodo con un nuovo allestimento.

Come museo del territorio, il MAG ha rinsaldato ulteriormente le numerose collaborazioni già intraprese con associazioni, enti e altre realtà locali, tra cui quelle del mondo della scuola: infatti con il supporto degli istituti scolastici della Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi-Dro è stata progettata una proposta di percorsi CLIL in lingua straniera. Altre importanti sinergie sono quelle messe in campo con Gruppo Dolomiti Energia e Albatros s.r.l. per i percorsi dedicati alla Centrale idroelettrica di Riva del Garda e con il MUSE – Museo delle Palafitte del Lago di Ledro per i laboratori di archeologia e per il progetto educativo Sguardi Aperti, al quale fa eco il corso d’aggiornamento docenti Colmare la distanza. Il paesaggio come spazio di apprendimento, giunto alla sua settima edizione, a cura della Rete di Riserve Alpi Ledrensi, tenutosi dal 2 al 4 settembre 2020.

Anche il secondo corso di aggiornamento per i docenti è il frutto della collaborazione tra il museo e differenti enti culturali, come università, musei e soprintendenze. Il 9 e il 30 ottobre sono infatti previste le ultime due conferenze della rassegna Raccontare l'archeologia: storie di uomini e territori, percorso per illustrare l’importanza della ricerca archeologica come strumento per ricostruire non solo la storia dell’uomo nel passato, dalla vita quotidiana agli aspetti culturali, ma anche il rapporto con l’ambiente in cui si trovavano che ne ha inevitabilmente condizionato il modo di vivere.

Il MAG conferma infine le collaudate collaborazioni con l’associazione Mnemoteca del Basso Sarca, il Molino Pellegrini, l’Archivio storico comunale di Arco e l’associazione culturale “Giacomo Floriani”, che si uniscono al MAG nell’azione di valorizzazione dell’Alto Garda rivolta alle scuole.
Infine, oltre alle proposte presentate, le classi più curiose hanno l’opportunità di creare un pacchetto didattico personalizzato, finalizzato alla scoperta del territorio alto gardesano integrando l’attività in museo con un’escursione direttamente sul territorio.

A partire da lunedì 28 settembre fino al 30 ottobre 2020 sarà possibile effettuare le prenotazioni ai percorsi e laboratori didattici che il Museo propone a tutte le scuole, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado. Le attività si svolgeranno quindi di volta in volta adattandosi alle esigenze dettate dalle misure di contenimento del virus, potendo prevedere, compatibilmente con esse, sia la presenza al Museo di Riva del Garda, sede del MAG, sia in vari luoghi del territorio altogardesano.

Informazioni complete:
https://www.museoaltogarda.it/it/



Pubblicato il 24 settembre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising