Filtro agenda / Notizie

Modifiche alla programmazione degli eventi al Museo della Guerra di Rovereto

Storie e storia (Immagine da locandina)
Storie e storia (Immagine da locandina)
Non si ferma la programmazione del Museo della Guerra: sospesi alcuni appuntamenti in presenza, altri si trasformeranno in eventi online (comunicato stampa)

Alla luce delle ultime disposizioni del Governo il Museo della Guerra ha sospeso gli eventi della rassegna teatrale Il castello in scena, ma le porte del Castello restano aperte e alcuni appuntamenti, come il ciclo di Storie e storia in partenza il prossimo 4 novembre, si terranno on line in modalità webinar.

Dopo il positivo riscontro avuto con i primi due spettacoli di teatro per adulti e ragazzi proposti dal Museo in collaborazione con Emit Flesti e Teatro delle Quisquilie, si ferma la rassegna che nelle scorse settimane ha offerto l’occasione di entrare in spazi normalmente chiusi al pubblico per assistere ad una lettura animata e ad un reading teatrale. In via cautelativa, sono infatti sospesi gli appuntamenti in programma per sabato 31 ottobre e per sabato 7 novembre, che avrebbero concluso la rassegna.

Si conferma invece la giornata ad ingresso gratuito al Museo che ogni anno viene proposta in occasione del 4 novembre, in ricordo dell’armistizio che pose fine alla Prima guerra mondiale sul fronte italo-austriaco. Mercoledì 4 novembre dunque, Museo e Castello saranno accessibili dalle ore 10 alle 17.30 con ingresso contingentato (ultimo biglietto alle ore 16.00). Sarà visitabile anche la Sezione “Artiglierie 1914-18” in piazza Podestà che quest’anno prolunga la sua apertura fino al 15 novembre. Restano a calendario anche le visite guidate previste tutti i sabati e le domeniche alle ore 11. Dedicate alternativamente al Museo o al Castello, le visite si svolgono per piccoli gruppi (non più di 15 persone) e solo su prenotazione, da effettuare sul sito www.museodellaguerra.it.

Si terrà invece on line l’edizione 2020 di “Storie e storia”, il ciclo di presentazioni di libri promosso dal Museo della Guerra con Accademia Roveretana degli Agiati, che ogni anno riunisce storici e studiosi per illustrare le loro più recenti ricerche. A partire da mercoledì 4 novembre, sei appuntamenti che affronteranno diversi temi, per un arco cronologico che va dall’Ottocento al secondo dopoguerra.
Ad aprire il ciclo sarà il direttore del Museo della Guerra, Francesco Frizzera, che presenterà il volume edito da Il Mulino, Cittadini dimezzati. I profughi trentini in Austria Ungheria e in Italia. Si prosegue poi mercoledì 11 novembre con Gustavo Corni e la sua ricerca su Weimar. La Germania dal 1918 al 1933 (ed. Carocci). Ad arricchire questa edizione di “Storie e storia” ci saranno anche due autori che stimolano il dibattito storiografico: Marcello Flores D’Arcais con Cattiva memoria. Perché è difficile fare i conti con la storia pubblicato da Il Mulino (mercoledì 18 novembre) e Francesco Filippi con il volume edito da Bollati Boringhieri Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto (mercoledì 25 novembre). Giovedì 3 dicembre sarà la volta di Francesca Brunet con il volume «Per atto di grazia». Pena di morte e perdono sovrano nel Regno Lombardo-Veneto. A concludere il ciclo mercoledì 9 dicembre saranno gli studiosi Günther Pallaver, Leopold Steurer e Martha Verdorfer con una ricerca che ha affrontato il delicato tema del ritorno degli optanti in Alto Adige.

Gli incontri si terranno tutti su piattaforma on line alle ore 17.30, per partecipare sarà sufficiente collegarsi al link che sarà reso disponibile sui siti web degli organizzatori: museodellaguerra.it e accademiaagiati.it. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Rovereto e della Fondazione Caritro.

La scheda in calendario



Pubblicato il 28 ottobre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising