Filtro agenda / Notizie

Nasce a Trento la Palestra per la Comunicazione in Pubblico

Andrea Brunello, docente e direzione al Teatro Portland (Foto MoniQue)
Andrea Brunello, docente e direzione al Teatro Portland (Foto MoniQue)
Il nuovo corso della scuola del Teatro Portland

Portland Nuovi Orizzonti Teatrali è un centro culturale che opera in Via Papiria a Trento dal 2009 e sin dalla sua nascita ha attivato una scuola di teatro con programmazione triennale. Da settembre 2020 la scuola aggiunge al suo percorso di formazione teatrale anche una nuova iniziativa che ha come obiettivo primario di fornire gli strumenti affinché un comunicatore sappia organizzare un pensiero e lo sappia trasmettere. La Palestra per la Comunicazione del Portland sarà una vera e propria scuola e laboratorio di formazione e ricerca incentrato sui vari aspetti della comunicazione in pubblico (dal vivo o attraverso i mezzi digitali, audio, video) attraverso gli strumenti del teatro e della performance. Questo percorso professionalizzante darà dedicato chi usa la parola e la voce per lavoro ma che offrirà spunti importanti anche a chi segue o intende seguire una carriera artistica e teatrale. In quest’ottica la Palestra di Comunicazione sarà un luogo ideale per insegnanti, avvocati, professionisti, giornalisti, freelancers, conferenzieri, divulgatori, attori teatrali, radiofonici, cinematografici, doppiatori, podcasters, e tutti coloro che usano la parola per lavoro, inclusi anche gli studenti e i ricercatori.

La nuova Palestra del Portland unirà l’esperienza maturata dalla scuola di teatro con quella del Jet Propulsion Theatre, laboratorio permanente della comunicazione della scienza attraverso il teatro che Portland, assieme alla compagnia Arditodesìo porta avanti dal 2012 con il Laboratorio per la Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università di Trento.

Il progetto si baserà su tre pilastri fondamentali: la formazione “in house” cioè fatta presso il teatro Portland, la formazione “outreach” cioè fatta presso altre sedi come servizio a terzi, formazione presso l’Università, nelle scuole e nelle aziende, e la Palestra come luogo di pratica, cioè gli spazi del Teatro Portland che si apriranno con regolarità a chi vorrà sperimentare le proprie abilità di comunicatore e storyteller. I corsi di Comunicazione del Portland troveranno qui, nella Palestra, momenti di pratica e di verifica, offrendo agli allievi un’esperienza che passa attraverso lo stare in scena vero e proprio. Sarà questa una grande opportunità per mettersi alla prova di fronte ad un pubblico vero sia nelle serate “microfono aperto” che durante gli eventi pensati a tema.

I corsi offerti saranno ibridi, cioè online, offline o in una combinazione di queste due tipologie. Questa impostazione non solo ottempera alle misure di distanziamento sociale vigenti, ma è in linea con la tendenza alla digitalizzazione della comunicazione. L’offerta didattica sarà divisa in 3 filoni complementari: Area 1 / Il Corpo: Comunicazione Non Verbale; Area 2 / La Voce: Arte della Parola e Area 3 / La Comunicazione: Inventare, Scrivere, Raccontare Storie e Parlare in Pubblico.

Il corpo docente sarà formato da Andrea Brunello e Maura Pettorruso che da anni si dedicano alla comunicazione e al parlare in pubblico affiancati dall’attore Stefano Detassis.

Per ottimizzare il percorso formativo rispetto alle singole esigenze, ad ogni allievo sarà assegnato un Tutor, scelto fra gli insegnanti dei corsi. Questa figura di riferimento agirà come “personal trainer”, indirizzando l’allievo verso i percorsi più adatti alle sue esigenze sia personali che professionali. Verranno organizzati incontri regolari fra allievo e tutor per garantire un continuo monitoraggio del lavoro e per permettere una valutazione dei progressi in tempo reale.

Il Teatro Portland continuerà ad offrire formazione a chi vuole concentrarsi interamente sul teatro (seguiti da Carolina de La Calle Casanova e Federico Vivaldi) e ai percorsi dedicati ai bambini e ragazzi (seguiti da Paolo Vicentini). Informazioni e approfondimenti sul sito www.teatroportland.it oppure contattando direttamente la segreteria scrivendo a info@teatroportland.it o chiamando lo 0461.924470.

Il programma corsi in crushsite.it



Pubblicato il 07 agosto 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising