Filtro agenda / Notizie

Novità editoriali

Due nuovi libri pubblicati dalla Fondazione Museo storico del Trentino

Lorenzo Gardumi (a cura di), ALDO FAILONI: CRONISTORIA DELLA VITA MILITARE, 1940-1945, pp. 126, € 9,00, ISBN 978-88-7197-254-1, (Scritture culture società. Fonti)
Aldo Failoni nasce a Tione di Trento il 21 novembre 1920, secondo di cinque fratelli.
Arruolato nel marzo 1940 nel 2° Battaglione, 67° Reggimento fanteria, tra il 1940 e il 1943 combatte prima in Francia, poi in Albania e in Grecia. Rimpatriato nel giugno 1941, rimane in Italia fino al novembre 1942 quando prende parte all'occupazione della Costa Azzurra. Trasferito in Puglia nel 1943, dopo l'armistizio partecipa alla battaglia di Montelungo, continuando a prestare servizio nella guerra di liberazione in unità regolari italiane di supporto alla 5a Armata americana.
Il diario del soldato Aldo Failoni, raccolto in questo volume, rinnova il ricordo di quanti ebbero la sfortuna di vivere e partecipare ad avvenimenti più grandi di loro. I racconti di sradicamento dalla propria terra, dalla propria famiglia e dalla propria casa, le testimonianze di uomini giovanissimi smarriti nell'inferno dei vari fronti costituiscono preziose tessere di un mosaico che ricostruisce con rara efficacia la memoria collettiva.
Il diario è arricchito con oltre 60 immagini che riassumono e danno immediatezza visiva all'esperienza della guerra.

Paolo Cavagnoli, NOTE DI REDAZIONE 1983-1991: SGUARDI SUL TRENTINO DEGLI ANNI OTTANTA, pp. 270, € 17,00, ISBN 978-88-7197- 253-4, (Quaderni di Archivio trentino)
Gli anni ottanta sono stati gli anni di Ronald Reagan e Margareth Thatcher, largamente dominati dalle politiche neoliberiste; sono stati gli anni di Chernobyl e della caduta del muro di Berlino; sono stati gli anni profondamente segnati da Karol Wojtyła, il papa Giovanni Paolo II. Le note redazionali di Paolo Cavagnoli, predisposte tra il 1983 e il 1991 per la messa in onda su RTTR, si collocano in questo contesto generale, ne riecheggiano i connotati essenziali e offrono più spunti d'interesse per chi voglia entrare nel clima e negli eventi di quell'epoca nella sua dimensione solo apparentemente locale. Un'epoca decisiva per la costruzione e la strutturazione di quel modello di società e di sviluppo con il quale ci si confronta quotidianamente.

Informazioni:
http://www.museostorico.it



Pubblicato il 23 giugno 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti