Filtro agenda / Notizie

Oriente Occidente Dance Festival torna dal 3 al 12 settembre 2020

Notizia segnalata da
Lanfranco Cis, direttore artistico di Oriente Occidente (Foto da comunicato stampa)
Lanfranco Cis, direttore artistico di Oriente Occidente (Foto da comunicato stampa)
Comunicato stampa

40° Oriente Occidente Dance Festival

Oriente Occidente Dance Festival torna dal 3 al 12 settembre 2020.

Torna dal 3 al 12 settembre prossimi, per l’edizione numero 40, Oriente Occidente Dance Festival. Torna in una versione rivisitata e adattata al tempo attuale, caratterizzato da distanziamento fisico ma anche di voglia di ripartire.

“Vogliamo dare un segnale forte di speranza alla città – affermano il presidente Paolo Baldessari e il direttore amministrativo Dario Piconese Vogliamo essere protagonisti a fianco dell’amministrazione, degli operatori economici e degli enti culturali per riprendere un progetto di città viva e coesa”.

Mesi di intenso lavoro hanno permesso all’organizzazione di rivedere il programma, adattarlo al periodo e non arrendersi, nonostante le difficoltà causate dell’emergenza sanitaria. Anche per rispondere a un’esigenza di ripartenza sia sociale che economica, l’associazione ha deciso di non rinunciare alla quarantesima edizione di Oriente Occidente Dance Festival, che tornerà a far vivere Rovereto, come ogni anno, partecipando alla ripresa economica della città e garantendo allo stesso tempo la adeguata sicurezza del pubblico, degli artisti, dello staff.
Performance per lo più all’aperto, pubblico contingentato nei teatri, doppie recite degli spettacoli per garantire a più persone di partecipare in sicurezza, nuove soluzioni “time specific” nate grazie all’intenso dialogo con le artiste e gli artisti durante i mesi di lockdown.
“Più che mai oggi la cultura è uno strumento indispensabile nei momenti di crisi sociale ed economica - spiega il direttore artistico Lanfranco Cis - Il prodotto culturale ha in sé un prezioso valore trasformativo e contribuisce alla promozione di società più coese, di cui oggi abbiamo grande necessità. Costruire una nuova consapevolezza oggi è necessaria: ci servono relazioni rinnovate tra le persone, tra i paesi e le nazioni e con la natura. La cultura è uno strumento prezioso per il raggiungimento di questi obiettivi”.
La danza è per sua natura il linguaggio del corpo, che oggi più che mai diventa politico, oltre che poetico. Come gli opposti del mondo che Oriente Occidente ama mettere in confronto e in relazione da sempre, si alterneranno tra le pagine del 40° Oriente Occidente Dance Festival forza e fragilità, presenza e movimento, contatto e distanza, solitudine e socialità.

Gli artisti e le artiste del 40° Oriente Occidente Dance Festival: Pontus Lidberg - Arkadi Zaides - Pep Ramis e María Muñoz - Marcos Morau - Merce Cunningham Trust - Luna Cenere - Daniele Ninarello - Pietro Marullo - Francesco Colaleo e Maxime Freixas - Jae Duk Kim - Michele Abbondanza e Antonella Bertoni - Michela Lucenti - Matteo Levaggi - Costas Lamproulis - Antonio Viganò - Filippo Porro e Silvia Dezulian - Cristina Rizzo.

Informazioni:
https://www.orienteoccidente.it



Pubblicato il 10 giugno 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising