Filtro agenda / Notizie

È online JPT Digital

- (Foto dal sito ufficiale)
Portale open source di contenuti scientifici a disposizione delle scuole ideato da Arditodesìo [Comunicato, 24 settembre 2021]

Il Jet Propulsion Theatre, progetto nato dalla collaborazione tra la Compagnia Arditodesìo di Trento e il Laboratorio per la Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università degli Studi di Trento, arriva online e propone principalmente al pubblico delle scuole un’offerta open source di contenuti scientifici. L’obiettivo: avvicinare studenti e mondo della scuola al racconto emozionale della scienza

Da venerdì 24 settembre è online il portale JPT Digital, ideato dalla Compagnia Arditodesìo diretta da Andrea Brunello, che nel 2012 con il prof. Stefano Oss del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento, ha dato vita al Jet Propulsion Theatre. Un progetto, quello del JPT, che allora nasceva con l’obiettivo di creare produzioni legate alla scienza e al racconto scientifico, proponendosi come ponte tra scienza e arte, esseri umani, società e filosofia. In questi anni JPT ha sviluppato con successo metodi e competenze per permettere allo spettacolo dal vivo di essere utilizzato anche per comunicare la scienza.

Durante la pandemia e il lockdown – quando esibirsi in pubblico e perseguire questa mission era impossibile – è nata l’idea del JPT Digital: un modo per continuare a diffondere nuove pratiche di comunicazione della scienza legate al teatro, che in questa nuova veste online si rivolge in particolare al pubblico delle scuole.

Alla base della nuova piattaforma ci sono l’urgenza e il desiderio di mettere a disposizione delle scuole, in qualsiasi situazione e anche a grandi distanze, contenuti scientifici curati da docenti universitari, uniti al linguaggio teatrale. Soprattutto gli studenti e le studentesse degli istituti secondari sono stati messi in difficoltà dalla pandemia, privati di uscite didattiche, incontri, dibattiti. Il JPT Digital si pone come opportunità tangibile di veder garantita un’offerta integrativa di qualità.

Oltre ad assistere gratuitamente alle Augmented Lecture (lezione aumentate), attraverso la piattaforma JPT Digital le scuole potranno prenotare incontri con ricercatori, professori e attori, per approfondire temi e conoscenze.

Il JPT Digital si offre così quale risorsa didattica per integrare le conoscenze scientifiche degli studenti grazie alle professionalità coinvolte e all’approccio artistico e teatrale dei contenuti.
“La scienza oggi è così importante per la nostra esistenza, vita e società che saperla raccontare sia fondamentale – spiega Andrea Brunello, direttore artistico di Arditodesìo –. Sono convinto che il teatro scienza sia la nuova frontiera del teatro civile ed è per questo che come Compagnia Arditodesìo ce ne occupiamo: passare dall’arte teatrale alla scienza e viceversa ha un’enorme importanza e significato. Il JPT Digital permette proprio di far conoscere questo panorama scientifico e artistico in espansione e crescita”.

Gli insegnanti che desiderano avere maggiori informazioni sul JPT Digital potranno contattare Silvia Gasperat della Compagni Arditodesìo all’indirizzo email silvia@arditodesio.org, o al numero 346 3794355.
Il portale è accessibile visitando il sito www.jetpropulsiontheatre.org
Il progetto JPT Digital è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Caritro.



Pubblicato il 28 settembre 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti