Filtro agenda / Notizie

Prorogata all’11 aprile 2021 l’iscrizione al concorso "Music 4 the Next Generation"

Notizia segnalata da Fondazione Caritro
- (Foto dal sito ufficiale)
Comunicato stampa / 25 febbraio 2021

Gruppi e band avranno tempo fino ad aprile per partecipare al concorso "Music 4 the Next Generation", iniziativa nata per promuovere l’interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee.

L'obiettivo del concorso è quello di colmare la distanza tra generazioni, pubblici e mondi musicali diversi. Ogni band sarà chiamata a una rielaborazione tematica, armonica e ritmica di alcuni brani della grande tradizione classica. I finalisti avranno l'opportunità di “sfidare” una grande orchestra italiana in un contesto prestigioso. 

Il concorso, giunto alla terza edizione, è promosso e sostenuto da Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Cariverona con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e Fondazione Banca del Monte di Rovigo. 

La pandemia aveva obbligato gli organizzatori a prorogare la scadenza del bando al 28 febbraio 2021. Ad oggi, tuttavia, i Conservatori, le sale prove e altri luoghi solitamente utilizzati per fare musica sono chiusi o difficilmente accessibili ai musicisti a causa delle restrizioni, che impediscono anche di varcare i confini regionali.

Per dare al maggior numero possibile di gruppi l’opportunità di partecipare al concorso, i partner di “Music for the Next Generation”, riuniti in un tavolo virtuale, hanno scelto di posticipare la scadenza alla mezzanotte di domenica 11 aprile 2021. I concorrenti dovranno caricare nel portale dedicato la presentazione della band, una foto del gruppo, i dati anagrafici, il titolo del brano e l'eventuale testo, con possibilità di proporre fino a due tracce per ogni band. La selezione avverrà a cura di una giuria tecnica, che valuterà gli mp3 ricevuti.

Compatibilmente con l’evoluzione dello scenario epidemiologico, entro l’estate saranno scelte e rese pubbliche le band ammesse alla semifinale “live”, dove saranno selezionati i cinque gruppi ammessi alla serata finale con la grande orchestra. 

In palio un premio di 10 mila euro lordi per il gruppo primo classificato e un premio di 5 mila euro lordi per i quattro secondi classificati a pari merito.

Per informazioni sulla giuria e sulle modalità di partecipazione al concorso, il riferimento è il sito www.m4ng.it

Informazioni:
https://www.fondazionecaritro.it



Pubblicato il 26 febbraio 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising