Filtro agenda / Notizie

Trento aperta 2021, aria nuova in città

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
Ricco palinsesto di eventi diffusi in tutto il territorio comunale in vista della prossima estate [Comune di Trento - Ufficio Cultura e Turismo / News]

Il servizio Cultura, turismo e politiche giovanili è impegnato nella costruzione di un piano di rilancio culturale e nell’organizzazione di un ricco palinsesto di eventi da proporre alla cittadinanza nei mesi della prossima estate.

La sfida è quella di riaprire la città, di tornare ad incontrarsi, a condividere cultura e intrattenimento nelle piazze e nei luoghi che la pandemia ha svuotato. E di farlo rispettando le necessarie misure di sicurezza, che realisticamente ci accompagneranno anche nei prossimi mesi.
L’intento del programma di Trento aperta 2021 è quello di dialogare con piazze, scuole, botteghe, luoghi di produzione e scambio, nuovi quartieri, infrastrutture, cantieri.

Partendo dal centro, piazza Battisti torna ad ospitare la magia del teatro Capovolto, e si apre anche alla promozione dei prodotti del territorio, con un  mercato urbano che punta ad essere luogo di convivialità, di narrazione, musica ed ascolto, di fiera, esposizione e laboratori. La città vuole tornare a respirare nelle botteghe che diventano nuovi teatri di racconti e concerti. Nelle circoscrizioni arriva il “cinemoving”, un cinema viaggiante su un camioncino. E poi le installazioni di street art in scuole, luoghi e  palazzi storici trasformati in salotti, caffè, piazze di musica, di parole e dialoghi sul futuro della città, sulla storia, la cultura, il nostro tempo e le nostre eredità.

Si parlerà di Dante all’ombra di uno dei monumenti nazionali più illustri e carichi di significati nei Giardini a lui dedicati, ma anche ci saranno anche festival alle Albere e sul Doss Trento, sentieri, percorsi urbani, cantieri aperti dove la città si ridisegna, riprogetta e ricostruisce il cambiamento condiviso, narrato, partecipato. Piazza Venezia sarà invece la piazza dedicata a famiglie e bambini.

Il lavoro coinvolgerà istituzioni cittadine, associazioni e soggetti del mondo della cultura e diffonderà gli eventi su tutto il territorio comunale, favorendo la commistione tra iniziative diversificate, valorizzando le competenze e le professionalità locali, ricercando il punto di equilibrio tra priorità e vincoli di carattere sanitario, economia ed esigenze della dimensione comunitaria.
L’ambizione è quella di tornare a vivere prossimità e vicinanza, a ritessere relazioni tra persone, spazi e tempi dal vivo, in una città che fa incontrare generazioni e culture, arti e mestieri, parole, musica, teatro, arte, cibo, che non si ferma al centro ma che si estende ai  quartieri e ai sobborghi.

Presentazione progetto (prezi.com)

Spot Trentoaperta (youtube.com)

Leggi tutto / dettagli nell'allegato PDF:
www.comune.trento.it



Pubblicato il 14 giugno 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising