Filtro agenda / Notizie

Il Museo vince il Grand Prix 2021

Notizia segnalata da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
Successo agli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards [Museo Diocesano Tridentino, 24 Settembre 2021 / news / comunicato stampa]

La mostra del Museo Diocesano Tridentino L’invenzione del colpevole è stata insignita del Grand Prix 2021 degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards, il massimo riconoscimento europeo nel settore del Patrimonio Culturale. La proclamazione dei quattro vincitori dell’edizione 2021 e dei premi speciali ILUCIDARE e Public Choice Award si è tenuta il 23 settembre, a Venezia, nell’ambito del Summit del Patrimonio culturale europeo. Dal 2002 solo sei progetti italiani hanno ricevuto il Grand Prix degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards e nessuno prima del Museo Diocesano Tridentino nella Categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione.

I vincitori del Grand Prix 2021 - selezionati tra i 24 progetti vincitori di quest'anno provenienti da 18 paesi europei - sono:
- La mostra "L’invenzione del colpevole", Trento (Italia)
- Il restauro della chiesa di legno del villaggio di Urși, Contea di Vâlcea (Romania)
- FIBRANET - FIBRes in ANcient European Textiles (Danimarca / Grecia)
- Il Comitato tecnico per il patrimonio culturale (Cipro)

I vincitori del Grand Prix, scelti dal Consiglio di Europa Nostra su raccomandazione di una giuria indipendente di esperti, riceveranno 10.000 euro ciascuno. Il restauro della chiesa di legno del villaggio di Urși (Romania) è il grande vincitore del 2021: ha ricevuto un Grand Prix ed il pubblico l'ha selezionato come il progetto del patrimonio culturale preferito in Europa. Circa 7.000 cittadini da tutta Europa hanno votato per il Public Choice Award online attraverso il sito web di Europa Nostra.

I Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards sono stati lanciati dalla Commissione Europea nel 2002 e da allora sono stati gestiti da Europa Nostra - la voce europea della società civile impegnata nel patrimonio culturale e naturale. I premi hanno il sostegno del programma Europa Creativa dell'Unione europea.

Durante la cerimonia, sono stati anche svelati i due vincitori dei Premi Speciali ILUCIDARE 2021: HAP4MARBLE - Marble Conservation by Hydroxyapatite (Italia), per l'eccellenza nell'innovazione; EU-LAC Museums - Museums, Community & Sustainability in Europe, Latin America and the Caribbean (Regno Unito), per l'eccellenza nelle relazioni internazionali.

Leggi tutto/Comunicato stampa:
https://www.museodiocesanotridentino.it



Pubblicato il 29 settembre 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising