Rafforzata la partnership per la 4° edizione del Bando co-progettazione sociale

Notizia segnalata da Fondazione Caritro
Comunicato stampa / Trento, 22 febbraio 2021

Fondazione Caritro, Provincia autonoma di Trento, Consiglio per le Autonomie Locali e Fondazione Demarchi promuovono congiuntamente la 4° edizione del Bando co-progettazione sociale sulle tematiche del welfare generativo con un budget complessivo di 750.000 euro, di cui 500.000 euro messi a disposizione da Fondazione Caritro e 250.000 euro messi a disposizione da PAT e CAL attraverso Fondazione Demarchi.

“Nelle prime tre edizioni dal 2017 al 2019 sono stati stanziati 2.250.000 mila euro che hanno permesso di finanziare 21 progetti sui 61 presentati in totale. I dati dimostrano che è importante investire in politiche di welfare generativo avviando sinergie virtuose tra enti pubblici e privati”, commenta Mauro Bondi, Presidente di Fondazione Caritro.

“È un progetto molto innovativo ormai giunto alla quarta edizione, sul quale la Provincia punta particolarmente, anche come esempio positivo ed efficace di collaborazione fra pubblico e privato. Questo bando ci permette di sburocratizzare e semplificare la progettazione su temi di grande rilevanza sociale, come, ad esempio, gli spazi di socialità, le comunità accoglienti o l’educazione al benessere e agli stili di vita sani. Temi molto attuali, dunque, che possono essere portati avanti concretamente con una progettualità di lunga durata. Ringrazio Caritro, che insieme alla Provincia finanzia questa iniziativa con ben 500 mila euro di investimento e gli altri partner, Fondazione Demarchi e Consiglio delle autonomie che ne garantiscono lo sviluppo. Questa è senza dubbio la strada giusta che dobbiamo percorrere e rafforzare al fine di realizzare un welfare sempre più responsabile e mirato ai reali bisogni dei cittadini”, argomenta l’Assessora provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana.

Il bando, si colloca nel contesto del percorso Welfare a Km Zero, in cui convergono gli intenti di ciascuno dei quattro enti partner di promuovere la coesione sociale e la tutela delle categorie sociali deboli facilitando proficue interazioni tra diversi attori della società civile.

Il bando è infatti destinato a reti formate da almeno tre realtà con sede nella Provincia autonoma di Trento, di cui: una realtà del Terzo Settore, un ente locale titolare della programmazione e delle funzioni socioassistenziali e una realtà appartenente al sistema profit.

“Un grande valore aggiunto del bando è la costruzione di reti formate da soggetti pubblici e privati.
Le Comunità di Valle potranno essere parte attiva dando il proprio supporto ai progetti per garantire la coerenza dei contenuti rispetto ai piani sociali territoriali” aggiunge Stefano Bisoffi, membro del Consiglio delle Autonomie Locali e Commissario della Comunità della Vallagarina.
In particolare, nel nuovo bando, vengono introdotti alcuni ambiti emergenti per il welfare di comunità come: la valorizzazione degli spazi di socialità, lo sviluppo di comunità periferiche accoglienti che potranno permettere, ad esempio, di aumentare le forme di residenzialità temporanea, l’aumento di forme di supporto alle fasi di transizione della vita come l’aiuto ad anziani non auto-sufficienti e infine l’educazione al benessere e agli di stili di vita sani.
Riconfermato anche lo sviluppo del bando in tre fasi, rese maggiormente intellegibili: l’intento è di favorire un percorso che, partendo dalla candidatura di idee nell’ambito del welfare, grazie a dei laboratori di facilitazione divengano delle vere e proprie proposte di progetto con orizzonte pluriennale e generatività sociale ed economica.

“Il fine è quello di stimolare percorsi di co-progettazione, incentivare la realizzazione di progetti di innovazione sociale e sostenere lo sviluppo di interventi pluriennali in grado di favorire la creazione di nuove risorse. Ciò mediante il potenziamento del ruolo di laboratori di co-progettazione e dell’importanza crescente attribuita al ruolo dell'accompagnamento dei progetti.” commenta Federico Samaden, Presidente di Fondazione Demarchi.

“Inoltre, per garantire una costante attenzione e monitoraggio ai progetti, è stato confermato e sottolineato l’intento dei partner di compiere una valutazione, a conclusione del triennio di attività, degli impatti sociali generati per la collettività.” conclude Mauro Bondi, presidente di Fondazione Caritro.

Informazioni:
www.fondazionecaritro.it