Filtro agenda / Notizie

“Star.Ape”: la community informale dell’innovazione in Trentino

Notizia segnalata da Impact Hub
[Impact Hub Trento / Comunicato stampa, 10 giugno 2022]

Grande successo per il primo appuntamento di “START.APE” il format pensato e organizzato da Impact Hub Trentino, Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT) e Trentino Sviluppo per rafforzare la community dell’ecosistema delle start up che operano in regione e creare nuove sinergie fra i professionisti dell’innovazione.

Più di un centinaio di startupper, innovatrici, professionisti dell’innovazione di tutti i settori hanno partecipato, ieri giovedì 9 giugno a Impact Hub Trento, all’evento organizzato da Impact Hub Trentino, Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT) e Trentino Sviluppo dal titolo “START.APE”.

Un format semplice dal tono informale il cui obiettivo è quello di stimolare il network per creare nuove conoscenze e sinergie fra innovatori che operano sullo stesso territorio e non solo. Infatti, il panorama delle start up e delle aziende innovative in Trentino è decisamente molto vario e fertile. La community degli innovatori e delle innovatrici è costellata di provenienze geografiche diverse: vallate alpine, regioni italiane, nazionalità del mondo.
Una varietà che si trasmette nel business di queste imprese: sostenibilità, innovazione digitale, efficientamento energetico ma anche biotecnologie, intelligenza artificiale, agrifood, realtà aumentata e innovazione culturale, sociale e artistica.

L’informalità e l’inclusione sono alla base del format: l'obiettivo è creare interazioni e per farlo non serve altro che un po’ di buona musica, qualcosa da mangiare e bere e qualche community manager che stuzzichi la conversazione di chi è un po’ più timido. 
Il risultato sono feedback, raccolti attraverso wall dedicati per le proposte e il racconto dei propri progetti con un microfono aperto per chi volesse presentarsi, ma soprattutto la voglia di ritrovarsi a brevissimo per un nuovo incontro, raccontare i risultati raggiunti, costruire nuovi progetti, creare nuove collaborazioni.
La community di START.APE è sempre aperta a new entry e proposte per ampliare e rafforzare il network locale dell’innovazione trentina. Maggiori informazioni sui siti e social di Impact Hub Trentino, Hub Innovation Trentino e Trentino Sviluppo.

«La numerosa partecipazione significa che c’è voglia di fare, di conoscere e conoscersi, di mettersi in gioco, soprattutto dopo due anni di rallentamento, dove non è stato possibile sedersi attorno a un tavolo, bere qualcosa assieme, confrontarsi con altri professionisti» dice Arianna Conci, parte del team Startup di HIT.

«Il Trentino è un ecosistema unico ad alta densità di imprese innovative e startup, centri di ricerca, ed università, investitori ed enti che supportano lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, abbiamo l’occasione di mettere in relazione e di valorizzare il contributo di tanti soggetti» le fa eco Andrea Cuoghi dell’Area Startup di Trentino Sviluppo.

«Una puntata zero che ci fa pensare di essere nella giusta direzione; ci sembra di aver colto un bisogno e pensiamo che questa community possa dare molto al sistema economico trentino. Inoltre l’avvio di questa community rappresenta un bell’esempio di collaborazione tra soggetti pubblici e privati che hanno unito le forze per creare insieme qualcosa che senza questa sinergia non sarebbe successa» aggiunge Paolo Campagnano di Impact Hub Trentino.

Informazoni:
http://www.trento.impacthub.net



Pubblicato il 13 giugno 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising