Filtro agenda / Notizie

L’esercito italiano dona materiale militare al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto

- (Foto dal sito ufficiale)
Continua la collaborazione tra il 2° reggimento Genio guastatori alpini dell’Esercito e l’importante ente museale roveretano [Comunicato stampa del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, 14 settembre 2022]

Trento, 14 settembre 2022. Il 2° reggimento Genio guastatori alpini dell’Esercito ha donato oggi una motocicletta militare al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto (Tn). La consegna della motocicletta è avvenuta presso la sede museale, dove il Comandante del 2° guastatori, Colonnello Michele Quarto, ha incontrato il Presidente del Museo Alberto Miorandi, il Provveditore Francesco Frizzera e il Responsabile delle collezioni Davide Zendri e dove è stato sottoscritto congiuntamente l’atto di cessione.
La donazione è stata resa possibile in seguito al nulla osta dei Comandi Militari Superiori, con l’autorizzazione del Comando Logistico dell’Esercito quale autorità competente in merito ai materiali di Forza Armata, facendo seguito a precedenti consegne sempre di materiali demilitarizzati e non in utilizzo, avvenute negli anni passati. In questo caso, viene destinata alla musealizzazione una motocicletta enduro 350 cc MIL Cagiva, mezzo leggero e rapido da ricognizione ed esplorazione, in dotazione all’Esercito Italiano utilizzata per il raggiungimento di siti di varia natura e per percorrere tratti di terreno accidentati.
Tali iniziative sono finalizzate alla cura conservativa di beni militari, che entrano così a far parte del patrimonio del Museo e vengono messi a disposizione della collettività attraverso le iniziative culturali di natura espositiva e divulgativa dell’ente roveretano. L’azione è frutto di una collaborazione che da anni si protrae tra il Genio Alpino della “JULIA” e il Museo della Guerra, evidenziando il comune interesse istituzionale sul piano della cultura militare e l’impegno del Museo nel promuovere studi di storia militare.
Il 2° reggimento Genio guastatori infatti collabora con il Museo Storico Italiano della Guerra per compendi tecnici su residuati bellici demilitarizzati ed inoltre, in recente cooperazione trilaterale con il GeCo - Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento di Geografia dell’Università di Trento) e fornisce collaborazione tecnica per studi su fondi materiali e documentari di natura cartografica e storico-militare, comprendenti mappe d’epoca di vari fronti, plastici e diorami ancora inediti.
Una collaborazione che assume un carattere d’eccellenza in questo 2022 con il traguardo di 150 anni per il Corpo degli Alpini.

Informazioni:
https://museodellaguerra.it



Pubblicato il 16 settembre 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising