Filtro agenda / Notizie

Ghiacciai di una volta / Partecipa al progetto!

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Concorso fotografico / i partecipanti possono inviare le fotografie, in formato elettronico, nel periodo compreso tra il 20 giugno e il 30 ottobre 2012

I ghiacciai d’Italia stanno scomparendo
I ghiacciai rivestono una notevole importanza climatica, economica, sociale ed energetica. Sono inoltre un elemento paesaggistico che caratterizza le montagne e da sempre ha affascinato miriadi di ricercatori ed esploratori portandoli verso le alte quote. In Italia vi sono più di mille ghiacciai e tutti vivono una fase di ritiro. Negli ultimi 150 anni l’estensione glaciale si è dimezzata. Le conseguenze di questo processo sono negative; basti pensare al conseguente dissesto idrogeologico. L’evoluzione del territorio alpino, inoltre, deve andare di pari passo con i cambiamenti nella frequentazione della montagna: vie di ghiaccio scomparse o diverse da quelle seguite dai primi salitori, pericoli oggettivi, periodi di salita consigliati…

Due alpinisti d’eccezione
Fausto de Stefani alpinista formidabile e Michele Comi professionista della montagna. Nel progetto rappresentano rispettivamente le fotografie storiche e quelle attuali dei ghiacci. Rappresentano l’andare in montagna com’era e com’è adesso alla luce dei cambiamenti del apesaggio alpino. Rappresentano i legami che ancora legano tutti gli uomini alle montagne e ai ghiacciai.

Invia la tua fotografia e partecipa alla ricerca!!!
Guarda la “galleria fotografica” dei ghiacciai d’Italia. Scopri quali ghiacciai sono stati fotografati nei tempi storici e da quale punto. Quindi scatta la fotografia portandoti nello stesso luogo e spediscila a Museo delle Scienze collegandoti a www.mtsn.tn.it.
Il confronto fotografico tra le immagini storiche e quelle attuali dei ghiacciai, ritratte dallo stesso punto geografico, è un valido strumento per condurre valutazioni qualitative sullo stato di salute dei nostri ghiacciai, preziosi indicatori per lo studio dei cambiamenti climatici e della loro evoluzione nel tempo. È questo un metodo di ricerca che i glaciologi del Comitato Glaciologico Italiano applicano durante le annuali campagne di monitoraggio.
Da tutto il materiale inviato si cercheranno i migliori confronti.

Tutte le migliori fotografie saranno pubblicate on-line e sul catalogo del progetto con l’indicazione dell’autore dello scatto. Puoi così diventare complice di un progetto di divulgazione glaciologica che si propone di comunicare a tutta la società lo stato di salute dei nostri ghiacciai.

www.ghiacciaidiunavolta.it



Pubblicato il 28 aprile 2012
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising