Filtro agenda / Notizie

Tanzania Summer School 2012

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Due settimane per studiare la biodiversità tropicale / Scadenza iscrizioni il 30 giugno 2012

Torna, dal 26 agosto all’8 settembre 2012 la Summer School in “Tropical Rainforest Biodiversity” proposta dal Museo delle Scienze in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento – Facoltà di Ingegneria. Obiettivo dell’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è fornire un percorso formativo specialistico di livello universitario inerente gli strumenti per valutare e mappare la biodiversità dei Monti Udzungwa, riconosciuti come uno degli hotspot di biodiversità del pianeta. All’interno dell’area il museo, unico in Italia ad avere una sede permanente distaccata in Africa, opera da anni e ha fondato e dirige il Centro per l’Educazione Ambientale e il Monitoraggio Ecologico.

La prima edizione, svoltasi nel 2011, ha visto la partecipazione di dieci studenti provenienti da tutto il mondo (dal Congo alla Scozia, oltre ovviamente all’Italia), e di altrettanti tra studenti Tanzaniani, ecologi del Parco dei Monti Udzungwa e di altri parchi naturali della Tanzania e staff locale del Museo.
Nel edizione 2011, un particolare apprezzamento è stato espresso da parte degli studenti nei confronti delle modalità in cui si è svolto il corso. In particolare, a risultare utile e gradito, è stato il mix di lezioni teoriche e di esercitazioni al computer, affiancate dalle uscite nella foresta dei Monti Udzungwa. Tra le attività pratiche sul campo, i partecipanti hanno potuto effettuare un censimento dei primati, un posizionamento delle foto-trappole, il rilievo della vegetazione e semplici osservazioni della flora e fauna del posto.

Il progetto può contare, in loco, del supporto della Wildlife Conservation Society e del Tanzania National Parks. Rappresentando un contributo alla formazione pratica e alla creazione di figure professionali per gli operatori dei parchi tanzaniani, 5-10 posti saranno riservati a partecipanti locali, che per questo motivo non sosterranno alcun costo di partecipazione.

Summer School in “Tropical Rainforest Biodiversity” 2012
Rivolto a un gruppo di  massimo di 20 studenti laureati o laureandi in materie affini alla biologia, zoologia e conservazione della biodiversità, il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti utili a stimare la biodiversità presente nella foresta del Parco nazionale dei Monti Udzungwa (con particolare attenzione ai mammiferi) attraverso una combinazione di escursioni all’interno della foresta, lezioni sulla biodiversità ed esercitazioni pratiche al computer. Un’attenzione particolare viene dedicata agli strumenti GPS e  GIS – Geographic Information System – indispensabili per raccogliere, analizzare ed elaborare  i dati da indagini sul  campo.
La scuola ha sede presso il Centro dei Monti Udzungwa, all’interno del parco naturale. Nel corso dei 14 giorni di permanenza in loco gli studenti hanno la possibilità di ricevere un’introduzione alla biodiversità tropicale e all’importanza della sua conservazione, nonché di collaborare al rilevamento e all’inventariazione dei vertebrati della foresta, con particolare riferimento ai primati e altri mammiferi terrestri forestali. Non mancano approfondimenti sugli effetti dell’azione antropica.

Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito www.mtsn.tn.it/INGLESE/ing_sezioni/sum-sch12.asp
 



Pubblicato il 04 aprile 2012
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising