Filtro agenda / Notizie

Al CDM percorsi didattici certificati, diplomi professionali e titoli universitari di primo ciclo

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Cdm – Centro Didattico MusicaTeatroDanza è centro autorizzato MAEurope-Edexcel

Da alcuni anni Cdm – Centro Didattico MusicaTeatroDanza è centro autorizzato Edexcel. A partire dall'anno scolastico 2012/2013 i percorsi didattici saranno certificati per tutti gli allievi del Triennio di specializzazione professionale per gli allievi dei corsi base di danza, musica, teatro e scrittura che ne faranno richiesta. Al loro termine agli allievi saranno rilasciati titoli di studio certificati Edexcel.

Ad essere certificato sarà innanzitutto il metodo didattico, che dovrà rispettare determinati criteri. Questi criteri fanno riferimento alle ore di lezione, ai testi da utilizzare, ai corsi da seguire e quindi alle competenze da acquisire. Per supportare il processo di apprendimento, gli allievi oltre ad essere costantemente seguiti dai docenti del Cdm.

Chi sceglie di iscriversi ai corsi certificati di base otterrà alla fine il diploma professionale (National diploma), equivalente al 3° livello del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente. In tutta Europa e nei paesi del Commonwealth il diploma di terzo livello (National diploma) è il titolo valido per l'accesso agli studi universitari in ambito artistico.

I musicisti e i cantanti che intraprendono il Triennio di specializzazione professionale, previo superamento dell'esame finale davanti ad un'apposita commissione composta da docenti interni ed esterni, riceveranno il titolo universitario di primo ciclo (Bachelor of Arts) equivalente al 6° livello del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente. Il percorso del Triennio di specializzazione professionale, esattamente come è stato finora, resterà suddiviso su 3 anni: il riconoscimento dei primi due anni viene fatto da Edexcel (ente certificatore britannico), mentre l'ultimo anno viene certificato direttamente dalla University of Essex.

In un momento storico in cui maggiore è l'esigenza formativa e forte è la necessità dei giovani di guardare anche al resto del mondo quale luogo di lavoro, la spendibilità di questi titoli diventa un ulteriore valore aggiunto offerto con l'attività didattica del Cdm.



Pubblicato il 13 giugno 2014
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising