Filtro agenda / Notizie

MAG Scuole 2017-2018: un nuovo anno di laboratori e percorsi didattici

Notizia segnalata da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Questa mattina si è tenuta presso il Museo di Riva del Garda la conferenza stampa di presentazione dell'offerta didattica "MAG Scuole 2017-2018" rivolta alle scuole...

Con l'imminente anno scolastico 2017-2018, si rinnova l'appuntamento del MAG verso il mondo della scuola con la pubblicazione dell'offerta didattica MAG SCUOLE.

Accanto ai laboratori ormai consolidati nel tempo, per questo anno scolastico il MAG propone nuovi percorsi in museo e sul territorio, dedicati alla storia, all'archeologia, all'arte e al paesaggio, attraverso i quali è possibile rileggere come una cartina tornasole l'attività annuale del museo.

L'anno scolastico 2017-2018 propne molte novità anche sul versante delle collaborazioni messe in campo dal MAG con musei, istituzioni e associazioni del territorio, e dei corsi di aggiornamento docenti.

Collaborazione d'eccezione quella con il Mart di Rovereto, in occasione dei 160 anni dalla nascita di Giovanni Segantini, complice il riallestimento degli spazi espositivi della Galleria Civica G. Segantini di Arco, con una selezione di percorsi di taglio artistico e archivistico attraverso i quali poter approfondire e rinnovare la conoscenza sul pittore arcense.
Altra importante sinergia quella con Anffas Trentino Onlus, con il progetto pluriennale MAGART che si rivolge nella sua seconda fase alla didattica scolastica, proponendo un percorso a tema archeologico condotto a quattro mani dagli allievi di Anffas e dagli operatori del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.
Anche le associazioni dell'Alto Garda, preziosa risorsa per un museo del territorio come il MAG, sono coinvolte nella nuova proposta didattica del museo: il Fotogramma di Nago metterà a disposizione delle scuole la propria esperienza nel campo della fotografia, per offrire un percorso di primo approccio alla tecnica fotografica attraverso la quale raccontare per immagini il Museo di Riva del Garda. Sul fronte arcense, invece, la Mnemoteca del Basso Sarca guiderà la memoria a riannodare i fili con il recente passato del Centro Sanatoriale di Arco, liberando dai propri archivi fotografie, video e testimonianze su questo tema.

Accanto alle novità, si confermano le collaborazioni ormai collaudate, con Gruppo Dolomiti Energia e Albatros S.r.l. per i percorsi dedicati alla Centrale idroelettrica di Riva del Garda, e con il MUSE - Museo delle Palafitte del Lago di Ledro per il progetto educativo Sguardi Aperti, al quale fa eco il corso d'aggiornamento docenti Paesaggi in viaggio, a cura della Rete di Riserve Alpi Ledrensi in collaborazione con MAG, MUSE e Step - Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.
Sempre il paesaggio dell'Alto Garda, raccontato nelle sue trasformazioni da viaggiatori, artisti e fotografi del passato, sarà il focus dell'altro corso d'aggiornamento docenti Impressioni di viaggio, che il MAG dedica alla fotografia storica e alla sua spendibilità nella didattica scolastica.

Il paesaggio è, infine, protagonista della nuova sezione In escursione con il MAG, che raccoglie una selezione di itinerari naturalistici nel territorio dell'Alto Garda, da percorrere in compagnia degli operatori MAG, attraverso i quali poter scoprire (e riscoprire) luoghi e memorie del proprio territorio.

Vedi l'offerta completa nel PDF in:
http://www.museoaltogarda.it



Pubblicato il 12 settembre 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising