Filtro agenda / Notizie

OperaPrima - Scuola musicale dei Quattro Vicariati: corsi musicali 0 - 99 anni

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Le iscrizioni all'anno scolastico 2017-18 sono aperte

CRESCERE CON LA MUSICA

L'ENTUSIASMO DEI PIÙ PICCOLI  4-7 anni

MUSICAGIOCANDO 4-5 anni
Giochi, danze, canti, ascolti attivi, sperimentazioni ritmiche con il corpo e piccole percussioni, sono tra le molte esperienze stimolanti e coinvolgenti per avvicinare i bambini  alla musica.
Un'attenzione speciale è riservata alla socializzazione ed alla creatività per un armonioso sviluppo del bambino.

AVVIAMENTO ALLA MUSICA I E II 6 – 7 anni
Canti ed esperienze musicali per introdurre i bambini alla teoria e pratica della musica, sviluppandone le capacità ritmiche e vocali. A 7 anni il primo approccio alla conoscenza ed all'uso degli strumenti musicali attraverso il GiroStrumenti.

A TU PER TU CON LO STRUMENTO  8-13 anni

I CORSI STRUMENTALI
A partire dagli 8 anni gli allievi vengono invitati a scegliere lo strumento musicale più vicino alla loro espressività.
Sono attivi i seguenti corsi:
basso elettrico, batteria, chitarra, chitarra elettrica, clarinetto, fisarmonica, flauto traverso, mandolino, pianoforte, sassofono, tastiera, violino, violoncello.

LEZIONI COLLETTIVE
Completano il percorso strumentale individuale le attività collettive di formazione musicale, educazione corale, laboratorio di musica d’insieme (Muslab) e pratica orchestrale.

MUSICA CHE PASSIONE  dai 14 anni in su

In questa terza fase del percorso si vuole sostenere l’allievo nella sua ricerca musicale orientandolo tra i differenti linguaggi e generi (classica, pop, rock, jazz, popolare, world music).  I corsi permettono al ragazzo adolescente o all’adulto di vivere l’esperienza musicale in modo diretto, secondo le sue inclinazioni, e di acquisire la preparazione necessaria per le certificazioni italiane ed europee.

I CORSI STRUMENTALI
basso elettrico, batteria, canto moderno, chitarra, chitarra elettrica, clarinetto, fisarmonica, flauto traverso, mandolino, pianoforte, sassofono, tastiera, violino, violoncello.

LEZIONI COLLETTIVE
Completano il percorso strumentale individuale le attività collettive di cultura musicale, ear training, ritmica, laboratori di musica d’insieme (Muslab, JazzLab, Rocklab) e orchestra.

MUSICA D'INSIEME

La musica non è nelle note, la musica è tra le note
W. A. Mozart

LABORATORI DI MUSICA D'INSIEME
Nei MusLab  si sperimentano le musiche senza distinzioni di generi e stile: archi, fiati, percussioni, corde, tastiere s'incontrano per dare spazio a differenti timbri ed espressioni. Non mancano però i laboratori monostrumentali, nati per approfondire le potenzialità di un singolo strumento.
Nei RockLab e JazzLab, attivi a Ala e Mori, è possibile, con la guida di un docente, dare vita al proprio gruppo musicale, essere supportati per creare un repertorio e/o sviluppare l’improvvisazione e gli arrangiamenti.
Il Coro di Voci Bianche promuove la crescita nella vocalità e la sperimentazione di diversi repertori in sinergia con le attività orchestrali.

LABORATORI ORCHESTRALI
La pratica orchestrale è distinta per fasce d'età e competenze ed è parte integrante degli orientamenti didattici come completamento del percorso formativo.
Gli allievi iscritti ai primi anni di corso strumentale hanno la possibilità di fare esperienza orchestrale con cadenza mensile (livello base e intermedio).
Il Laboratorio orchestrale è rivolto agli studenti con competenze adeguate (livello progredito) e dà vita all’Orchestra Opera Prima.
Le orchestre sono aperte a tutti i linguaggi, generi ed espressioni musicali.

INFO E ISCRIZIONI
Le iscrizioni si effettuano dal 15 maggio al 30 giugno e, se vi sono posti disponibili, dal 21 agosto a fine settembre 2017.
Le lezioni seguono il calendario scolastico provinciale.
E' possibile iscriversi anche solamente ai laboratori, orchestre, ensemble e a tutti i corsi collettivi anche di teoria musicale, per condividere la voglia di suonare, cantare e imparare la musica assieme.
Sono previste agevolazioni per la frequenza di fratelli/sorelle e coppie ed una maggiorazione per gli iscritti residenti fuori dai comuni convenzionati.

Cliccando qui potete scaricare il modulo d’iscrizione

Iscrizioni on-line

Informazioni e percorsi formativi:
www.operaprima.org



Pubblicato il 18 luglio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising