Filtro agenda / Notizie

Festival CinemaZERO / Bando di concorso + SguardoZERO (workshop)

Scadenze il 2 ottobre e il 5 novembre 2018

Festival CinemaZERO / Bando di concorso
Il Festival CinemaZERO, giunto all'edizione numero 11, promuove da sempre un’idea radicale di “cinema zero”, fondata essenzialmente sull'autonomia dell’autore: opere autoprodotte, e personali, realizzate con i mezzi di produzione che si hanno a disposizione, in solitaria o con piccoli gruppi. Un cinema all'insegna della libertà creativa, dell'agilità dello sguardo, della vera indipendenza e del racconto dal basso.
Il cuore del Festival è un concorso internazionale di opere fino a 20 minuti che rispecchino questa idea e ne espandano se possibile i confini.
In settimana il Festival CinemaZERO ha presentato il bando di concorso dell'edizione 2018, in programma dal 29 novembre al 2 dicembre a Trento. La partecipazione al concorso - e non potrebbe essere altrimenti, visto che si parla di "cinema zero" - è libera e gratuita.
In palio ci sono un premio della giuria (un buono acquisto del valore di 1000 €) e un premio del pubblico (un buono acquisto del valore di 500 €).

SguardoZERO
Concorso/workshop per idee video di under 30.
Un concorso che è anche un workshop gratuito. Un workshop che assegna dei premi.
L’undicesima edizione del Festival CinemaZERO, in programma dal 29 novembre al 2 dicembre a Trento, rilancia SguardoZERO, il concorso/workshop destinato agli under 30 che prevede l’ideazione e la realizzazione di video sotto i 5’, da girare con lo smartphone o con qualunque altro mezzo low-cost, o persino da non girare, cioè da comporre come montaggio, mash-up, remix di qualsiasi tipo di materiale video. In palio tre premi rispettivamente da 300, 200 e 100 euro in buoni acquisto per materiale tecnico per il video. Vi possono partecipare tutti i giovani domiciliati in regione. Per i partecipanti altoatesini selezionati sarà possibile lavorare con i tutor al proprio progetto a Bolzano.
Le tappe principali del concorso/workshop sono tre: entro il 2 ottobre bisogna inviare un progetto di video descritto in massimo 700 battute; gli autori dei progetti selezionati prenderanno parte a un workshop a Trento che si terrà nella giornata del 6 ottobre e verranno poi seguiti da tutor esperti nella realizzazione dei video, fra ottobre e novembre; i lavori prodotti saranno proiettati durante le serate del Festival CinemaZERO 2017 e il pubblico premierà i migliori.
Per affrontare il percorso e il concorso non è necessaria alcuna esperienza pregressa nel campo, basta avere una buona idea, il resto lo si farà insieme.

I bandi sono disponibili in:
www.festivalcinemazero.it



Pubblicato il 10 settembre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising