Filtro agenda / Notizie

Giovani in scena e Giovani in scena young

Notizia segnalata da Teatro Stabile di Bolzano
- (Foto di Anna Cerrato)
- (Foto di Anna Cerrato)
Corsi di teatro a cura del Teatro Stabile di Bolzano

GIOVANI IN SCENA - CORSO DI TEATRO 20-26 ANNI

L’undicesima edizione di Giovani in scena, il corso di teatro organizzato dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Centro di cultura giovanile Vintola 18 con il sostegno del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano sarà destinato a ragazze e ragazzi in età compresa tra i 20 e i 26 anni. Questa nuova edizione di Giovani in scena è realizzata in collaborazione con la Libera Università di Bolzano.
Destinato a 20 giovani, universitari e non, il corso si svolge lungo tutta la stagione teatrale dal 22 ottobre 2018 al 29 maggio 2019, prevede 106 ore di laboratorio e la visione di 10 spettacoli della Stagione dello Stabile. Al monte ore si aggiungono le prove per il saggio conclusivo del corso.
Due i moduli fondamentali che si affiancano durante gli otto mesi di svolgimento del corso, un’occasione unica per acquisire una solida base per la conoscenza dei linguaggi del teatro.
Il primo modulo consiste in alcuni incontri con i professionisti del teatro, registi, attori, drammaturghi come Leo Muscato, Serena Sinigaglia, Marco Paolini e Gabriele Vacis e Mario Perrotta: sotto la loro guida gli iscritti assisteranno alle prove aperte degli spettacoli prodotti dal Teatro Stabile di Bolzano e parteciperanno a workshop intensivi di regia e drammaturgia. Il secondo modulo è un laboratorio teatrale per apprendere e sperimentare le tecniche di base per l’uso espressivo della voce e del corpo. Il percorso laboratoriale è tenuto da Flora Sarrubbo in collaborazione con Diletta La Rosa e Lucas Da Tos che accompagneranno i partecipanti lungo tutto il percorso didattico. Il corso prevede un saggio conclusivo aperto alla cittadinanza.
Le lezioni si svolgeranno negli spazi del Teatro Comunale di Bolzano e del Centro Giovani Vintola 18.
La quota di iscrizione è di € 280, va versata interamente prima dell’inizio del corso, non sarà in nessun caso restituita e include l’abbonamento per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Bolzano e l’assicurazione per eventuali infortuni.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 12 ottobre attraverso il sito del teatro www.teatro-bolzano.it.


GIOVANI IN SCENA YOUNG - CORSO DI TEATRO 14 - 19 ANNI

Una fucina in cui scoprire e sperimentare il teatro: la terza edizione di Giovani in scena Young, sarà destinata a 20 giovani tra i 14 e i 19 anni. Il corso è organizzato dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Centro di cultura giovanile Vintola 18 con il sostegno del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare le ragazze e i ragazzi al teatro in modo intensivo e diretto. Giovani in scena Young è un’officina creativa che inviterà i partecipanti a confrontarsi con le forme espressive più rilevanti del teatro, analizzate da molteplici punti di vista, grazie a incontri, letture, riferimenti culturali contemporanei e pratiche laboratoriali, tenute da un team di quattro formatori.
Il corso si svolge lungo la stagione teatrale dal 23 ottobre 2018 al 30 maggio 2019, prevede 104 ore di laboratorio e la visione di 10 spettacoli delle stagioni del Teatro Stabile di Bolzano. Al monte ore si aggiungono le prove per il saggio che concluderà il percorso formativo.
Due i moduli fondamentali che si intrecciano durante gli otto mesi di svolgimento pensati per offrire ai partecipanti uno sguardo da prospettive differenti sul mondo teatrale.
Il primo modulo consiste in alcuni incontri con i professionisti del teatro, registi, attori, drammaturghi, come Leo Muscato, Marco Paolini e Gabriele Vacis, Serena Sinigaglia e Mario Perrotta: sotto la loro guida i partecipanti assisteranno alle prove aperte degli spettacoli prodotti dal Teatro Stabile di Bolzano e parteciperanno a workshop intensivi di regia e drammaturgia.
Il secondo modulo è un laboratorio teatrale in cui apprendere e sperimentare le tecniche di base per l’uso espressivo della voce e del corpo. Il percorso laboratoriale è tenuto da Chiara Visca in collaborazione con Diletta La Rosa e Lucas Da Tos che accompagneranno i partecipanti lungo tutto il percorso didattico che si concluderà con un saggio finale aperto alla cittadinanza che si svolgerà durante la prima settimana di giugno.
Le lezioni si svolgeranno negli spazi del Teatro Comunale di Bolzano e del Centro Vintola 18. La quota di iscrizione è di € 280, va versata interamente prima dell’inizio del corso, non sarà in nessun caso restituita e include l’abbonamento per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Bolzano e l’assicurazione per eventuali infortuni.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 15 ottobre attraverso il sito del teatro www.teatro-bolzano.it.



Pubblicato il 17 agosto 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising