Filtro agenda / Notizie

Bolzano in 48 ore

Notizia segnalata da Comune di Bolzano
Torna il concorso dedicato ai video-maker. La sfida: realizzare un cortometraggio in due giorni

Dopo il successo della prima edizione, torna a settembre Bolzano in 48H - Short film contest. Un concorso che lancia ai video-maker una sfida quasi impossibile: ideare e realizzare un cortometraggio in sole due giornate. Si tratta di un progetto del Comune di Bolzano, organizzato da Cooperativa 19 con la direzione artistica di Giuseppe Zampella e Valentina Parisi. Tante le novità previste per l'edizione 2018.

IL CONTEST - BZ48H

La prima edizione ha visto più di 20 troupe di filmakers prendere parte alla manifestazione interpretando creativamente la città di Bolzano. BZ48H, così l'abbreviazione del titolo dell'iniziativa, è un contest cinematografico che lancia ad artisti e filmakers la sfida di realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall'ideazione alla post-produzione. La seconda edizione avrà inizio venerdì 28 settembre alle ore 20.00 e terminerà domenica 30 settembre alle ore 20.00. L'obiettivo principale per i partecipanti è quello di raccontare la città di Bolzano da prospettive e punti di vista inediti. "E' una modalità nuova - dice l'Assessore comunale alla Cultura Sandro Repetto - per guardare la città e i suoi quartieri con occhio diverso: una sfida che lanciamo ai videomaker. Chiediamo ai partecipanti di scovare e reinterpretare attraverso il cortometraggio i luoghi e la città con la loro creatività e restituirci l'immagine autentica di Bolzano, la sua anima e le sue atmosfere".  La cerimonia di premiazione di questa seconda edizione è prevista per sabato 6 ottobre alle ore 20.30, presso il Filmclub - Cinema Capitol di Bolzano, con la proiezione dei corti finalisti e la consegna dei premi in palio alla presenza della giuria di qualità e delle autorità.
La sfida lanciata dal contest prevede due vincoli che devono essere rispettati dai partecipanti: consegnare il cortometraggio concluso entro e non oltre le ore 20.00 del 30 settembre e utilizzare i quattro "indizi" - uno in più della prima edizione - forniti dall'organizzazione al cosiddetto "starting point" del 28 settembre. Il primo indizio è una location specifica della città all'interno della quale dovrà essere girata almeno una scena del cortometraggio e che verrà estratta a sorte (una location diversa per ogni squadra partecipante); il secondo un oggetto che dovrà comparire come elemento integrante nel film (uguale per tutti), il terzo è un dialogo di 4/5 battute che dovrà essere recitato necessariamente in una delle scene del film ed infine un quarto indizio segreto che verrà comunicato solo allo starting point.
Il team vincitore dovrà quindi avvalersi di un mix di capacità tecniche, sangue freddo e intraprendenza per aggiudicarsi uno dei premi in palio e Bolzano sarà la protagonista indiscussa di tutte le produzioni. I cortometraggi infatti dovranno essere scritti, girati e post-prodotti all'interno delle 48 ore e all'interno dei confini della città di Bolzano e la durata di ogni film dovrà essere compresa tra 1 minuto e 8 minuti. Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte. La sfida inoltre è aperta a tutti: professionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città. E' possibile partecipare da soli o in gruppo e le riprese possono essere fatte anche con il cellulare!

Per partecipare al contest è necessario iscriversi entro il 23 settembre, versando una quota di 50 euro, il regolamento completo si trova sul sito: www.bz48h.com.

Ulteriori informazioni:
http://www.comune.bolzano.it



Pubblicato il 31 luglio 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising