Filtro agenda / Notizie

Piattaforma delle Resistenze presenta "Generazioni"

- (Foto dal sito ufficiale)
Bando per associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano in Trentino e Alto Adige. La scadenza è fissata al 1° luglio 2019

PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE PRESENTA “GENERAZIONI”.
AL VIA UN BANDO PER PRESENTARE PROGETTI: C’È TEMPO FINO AL 1° LUGLIO 2019
.

Ogni generazione è portatrice di un patrimonio inestimabile di valori, abilità e competenze. Il #BandoGenerazioni punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione tra classi di età differenti per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani e per facilitare quel passaggio di consegne indispensabile alla crescita della nostra comunità. Possono partecipare associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano in Trentino e Alto Adige. La scadenza è fissata al 1° luglio 2019.

In una società caratterizzata da una crescente digitalizzazione, gli stili di vita, le convenzioni sociali e gli scenari urbani mutano con estrema rapidità. A trasformarsi sono anche le relazioni interpersonali e in particolare i rapporti fra le generazioni, che rischiano di perdersi mettendo in crisi quel passaggio di consegne determinante per la crescita di ogni comunità. Per costruire una cultura dei territori e sui territori diventa quindi sempre più importante immaginare nuovi scenari intergenerazionali, intercettando pubblici eterogenei per classe d’età e provenienza.

Il #BandoGenerazioni punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani, stimolando, in una logica di scambio, i processi di transizione verso l’età adulta. L’obiettivo è mettere al centro temi come il lavoro culturale, le professioni creative, ma anche i mestieri legati alla tradizione e l’autonomia giovanile, anche di tipo abitativo, valorizzando il patrimonio di entusiasmi, talenti ed energie che esprimono i territori.

“Generazioni” è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol.

«L'impostazione nuova rispetto al passato nasce dall'idea di utilizzare lo strumento della Piattaforma per incentivare i giovani a uscire di casa e a sviluppare imprese nel settore culturale», ha commentato l'assessore all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti.

IL BANDO 2019
#BandoGenerazioni 2019 si rivolge alle associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano in tutto il territorio regionale.
I progetti presentati devono essere relativi al tema “Generazioni”, con specifica attenzione ai contesti territoriali e alle comunità in cui si inseriscono. Saranno premiate le proposte che valorizzano le specificità dei contesti, stimolando lo scambio tra realtà differenti e utilizzando la cultura come strumento per generare occupazione e forme di autonomia personale.
A tutti i progetti selezionati sarà chiesta la redazione di un bilancio sociale per rendicontare le ricadute culturali e sociali sui territori coinvolti.
#BandoGenerazioni riconosce e premia la collaborazione fra soggetti differenti, individuando 3 categorie di progetti (proposti in maniera autonoma, provinciali in partenariato con almeno un altro soggetto della stessa provincia, oppure regionali) con finanziamenti rispettivamente di 5.000, 8.000 e 12.000 euro.
Le proposte devono essere inviate entro le ore 12.00 del 1° luglio 2019 con le modalità indicate sul bando (differenti per le province di Trento e Bolzano). I progetti dovranno poi essere ultimati entro il 31 dicembre 2019.
Chi verrà selezionato entrerà a far parte di una rete regionale e parteciperà a momenti di scambio e formazione, ricevendo servizi per lo più legati alla comunicazione del progetto.
Tutte le informazioni su #BandoGenerazioni sono disponibili su www.generazioni.online.

UNA RASSEGNA DI EVENTI DIFFUSI
Il bando 2019 rappresenta la prima tappa del progetto “Generazioni” che Piattaforma delle Resistenze Contemporanee intende realizzare a partire da quest’anno. L’obiettivo è quello di incentivare la partecipazione dal basso, decentralizzare l'offerta culturale su tutta la regione, immaginare nuovi scenari per lo sviluppo dei territori, coinvolgere pubblici diversi e trasversali, affrontando in modo più efficace tematiche prioritarie per i cittadini, ma soprattutto stimolare il dialogo intergenerazionale.
Il progetto si concretizzerà a partire dalla fine dell’estate nella #RassegnaGenerazioni, una serie di eventi diffusi su tutto il territorio regionale: dibattiti e ospiti nazionali e internazionali che porteranno in varie località delle due province occasioni di approfondimento e confronto.

YOUNG INSIDE E INSIDE
Le cooperative sociali Young Inside e Inside, con il sostegno degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol, hanno promosso dal 2014 cinque bandi coordinati all’interno della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, per un totale di 92 percorsi attivati su tutto il territorio regionale.
Pur nella varietà di temi e argomenti, il filo rosso sotteso ai progetti è sempre stato quello di rendere protagonisti i giovani e i territori, favorendo una vera sinergia e una connessione tra i centri e le periferie, i quartieri e le vallate. Proprio in quest’ottica si sviluppa il progetto “Generazioni”.



Pubblicato il 05 giugno 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising