Filtro agenda / Notizie

Premio Mario Rigoni Stern 2019

Notizia segnalata da Comune di Riva del Garda
Pubblicato il bando per l'edizione 2019 del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi

È stato pubblicato sul sito web https://premiomariorigonistern.com il bando dell'edizione 2019 del premio «Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi», istituito nel 2011 con l’intento di onorare la memoria dello scrittore altopianese, perpetuando i valori di fratellanza tra i popoli, rispetto dell’ambiente e umanità alpina che ispirano tutte le sue opere. Consegna dei manoscritti entro il 28 febbraio.

Il premio, aperto a tutte le lingue dell’arco alpino, viene promosso e sostenuto attualmente, senza escludere l’ingresso in futuro di nuovi enti che si riconoscano nel suo spirito, da Ars Venandi, dalla famiglia Rigoni Stern, dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione Veneto, dai Comuni di Asiago e di Riva del Garda, da Riva del Garda Fierecongressi di Riva del Garda, dal Museo degli usi a costumi della gente trentina, di Federcaccia, della Banca di Trento e Bolzano e dalla Cassa di Risparmio del Veneto, a voler sottolineare, nel nome di Mario Rigoni Stern, la fratellanza ideale che vi è tra le montagne e le popolazioni del Veneto e del Trentino, con un gemellaggio culturale imperniato ai valori del rispetto dell’ambiente e di chi lo abita.

I libri -sia di narrativa sia di saggistica, dedicati alle Alpi, al loro paesaggio e alle loro genti, scritti in una qualsiasi delle lingue parlate sull’arco alpino- vanno spediti in sette copie alla segreteria della giuria del premio «Mario Rigoni Stern», presso il Museo degli usi e costumi della gente trentina, in via Mach 2, 38010, San Michele all’Adige (TN).

A esaminarli sarà una giuria composta dal sociologo Ilvo Diamanti, dallo scrittore e giornalista Marco Albino Ferrari, dalla docente, traduttrice letteraria e saggista Paola Filippi e dallo storico Mario Isnenghi, con il coordinamento della giornalista Margherita Detomas.

Marco Albino Ferrari -già direttore del mensile “Alp”, quindi fondatore e direttore per 16 anni del periodico “Meridiani Montagne”, collaboratore de “La Stampa” e autore di monologhi teatrali, nonché di volumi sui temi e i personaggi della montagna pubblicati da Einaudi, Feltrinelli, Laterza, Rizzoli e Ponte alle Grazie- sostituisce in giuria il giornalista e scrittore Paolo Rumiz, che continuerà a collaborare col comitato organizzatore nella selezione del vincitore del premio «Guardiano dell'Arca – Osvaldo Dongilli», destinato a persone che si sono distinte nella difesa e valorizzazione della montagna.

Lo scorso anno la giuria ha esaminato 54 volumi provenienti anche da Francia, Austria e Germania, assegnando la vittoria a “Le avventure di Numero Primo” di Marco Paolini e Gianfranco Bettin (Einaudi). Quest'anno la premiazione si svolgerà in due fasi, a Palazzo Labia a Venezia, la mattina del 15 giugno, e ad Asiago al teatro Millepini, la mattina del 16, giorno in cui si ricorda la scomparsa dello scrittore, avvenuta nel 2008.

Il premio da quest'anno può anche contare sull'adesione di due nuovi soci sostenitori, il Gruppo Itas di Trento e la ditta Rigoni di Asiago, che entrano nel comitato con due rappresentanti, rispettivamente Danilo Zanoni e Maurizio Zovi. 



Pubblicato il 12 febbraio 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising