Filtro agenda / Notizie

Nuovo bando di Servizio Civile Universale Provinciale al Museo

C'è tempo fino alle ore 12.00 del 21 giugno per candidarsi per un progetto di un anno nei Servizi educativi

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ha aperto un nuovo bando per 1 progetto di Servizio Civile Universale Provinciale, con la Provincia Autonoma di Trento.
I giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (che non abbiano ancora compiuto il 29° anno) interessati a partecipare ad un progetto, a vivere un’esperienza di crescita personale e di cittadinanza attiva e responsabile all’interno del Museo, possono fare riferimento all’Ufficio Giovani e Sevizio Civile della Provincia Autonoma di Trento (Piazza Venezia 41 – Trento – 0461 493100 mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it) per informazioni di natura generale e per avere supporto nella scelta dei progetti. Direttamente al Museo invece per il progetto nello specifico.

Il progetto per il quale è possibile candidarsi entro le ore 12.00 di venerdì 21 giugno prossimo si intitola “Un Museo inclusivo”, dura 12 mesi con inizio il giorno 1 settembre 2019 e si rivolge a 4 giovani che faranno parte dello staff dei Servizi educativi del Museo.
Il progetto si prefigge l’obiettivo primario aggiornare l’offerta educativa con delle proposte specificatamente studiate per rispondere alle esigenze degli utenti con disabilità visiva e uditiva, sulla base di quanto già fatto e lavorando in collaborazione con le operatrici dei Servizi educativi che già hanno avuto esperienze in questo ambito. Inoltre si vuole integrare con la progettazione di progetti rivolti alle persone con demenza, collaborando con le Aziende Sanitarie per i Servizi alla Persona del territorio locale. Il tutto in una prospettiva di dialogo e co-costruzione di cultura, per un coinvolgimento inclusivo e di integrazione sociale. Al fine di raggiungere tale obiettivo, è necessaria la conoscenza dell’intera offerta formativa che propongono i Servizi educativi, delle modalità di lavoro seguite e delle specificità del Museo. Sarà dunque necessario il raggiungimento da parte dei giovani della piena autonomia nel condurre i percorsi didattici che fanno parte dell’offerta, nonché la conoscenza di tutte le attività che i Servizi educativi conducono. Da queste basi, potranno poi essere adattati e personalizzati, o interamente ideati ex novo, dei percorsi didattici rivolti a chi ha disabilità di tipo visivo e/o uditivo, che potranno essere usufruiti individualmente o da piccoli gruppi. Tali percorsi dovranno concentrarsi sull’uso degli altri sensi attraverso i materiali e gli oggetti etnografici di cui il Museo dispone ad uso didattico, creando anche dei materiali tiflodidattici (disegni tattili, bassorilievi, …) o qualunque altro supporto utile all’accessibilità dei beni demoetnoantropoligici conservati nel Museo, da parte dei disabili. Inoltre si potranno ideare proposte di coinvolgimento delle persone con demenza e quindi con dei deficit nelle prestazioni cognitive. Lavorare con questo tipo di disabilità, vuol dire anche ripensare all’approccio usato e creare nuove collaborazioni. Per questo le operatrici dei Servizi educativi stanno già intessendo relazioni sul territorio locale e lavoreranno in concertazione con i giovani volontari, al fine di portare a compimento gli obiettivi del progetto. Qui è possibile scaricare sia la SCHEDA DI SINTESI che il PROGETTO INTEGRALE.

La candidatura da parte dei giovani dovrà essere preceduta dall’adesione al Servizio Civile Universale Provinciale. Successivamente sarà possibile candidarsi al progetto entro le ore 12.00 del giorno 21 giugno 2019.
Maggiori informazioni sui documenti da presentare e le modalità di adesione ai bandi sul sito del Servizio Civile della Provincia Autonoma di Trento.

Per ulteriori informazioni mandare una mail a Daniela Finardi d.finardi@museosanmichele.it o a Stefania Dallatorre didattica@museosanmichele.it.



Pubblicato il 21 maggio 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising