Filtro agenda / Notizie

Bando per la produzione di spettacoli tascabili per le scuole

Notizia segnalata da Teatro Stabile di Bolzano
Bando destinato agli artisti del territorio della Provincia di Bolzano / Scadenza, 27 aprile 2020

Il Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, dà vita nel mese di aprile 2020 al bando per la produzione di spettacoli tascabili per le scuole, destinato agli artisti del territorio della Provincia di Bolzano.

Contesto
L’idea è quella di creare, tramite l’impulso e il sostegno alla creatività degli artisti del territorio, spettacoli agili da portare direttamente nelle classi a partire dall’anno scolastico 2020/2021, realizzando più repliche di uno stesso spettacolo per ogni scuola. Da quella che probabilmente sarà ancora un’esigenza sanitaria, nasce una nuova formula di avvicinamento del teatro alle nuove generazioni. Diretta, sintetica, coinvolgente e ad uso degli insegnanti e degli studenti per approfondire argomenti del programma scolastico.
In questo momento di incertezza il TSB offre la possibilità agli artisti colpiti dal blocco delle attività, e quindi di qualsiasi entrata economica, di lavorare da casa per rilanciare il teatro in vista della riapertura delle scuole, e vivendo questo momento come momento produttivo.

Il TSB, supportato da esperti del settore, sottoporrà ai partecipanti una rosa di testi classici, fiabe e commedie da ridurre e adattare a spettacoli di prosa per questa nuova stagione “indoor”. Le mise en espace dovranno avere durata massima di 50 minuti, proprio come una lezione scolastica. Per quanto riguarda la riduzione dei testi, la messa in scena e l’interpretazione, verranno affidati ad attori professionisti, eventualmente supportati da un musicista, dal vivo o non, per la colonna sonora.

Il TSB monitorerà e coordinerà le varie fasi di stesura dei testi e di allestimento in remoto e potrà rendere pubbliche le restituzioni delle varie fasi di realizzazione sui propri canali virtuali.

L’obiettivo è quello di avere decine di spettacoli in contemporanea, rappresentati nelle varie sezioni delle scuole di ogni ordine e grado in tutta la provincia di Bolzano a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Leggi presentazione completa e bamdo:
https://www.teatro-bolzano.it



Pubblicato il 14 aprile 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising