Filtro agenda / Notizie

Sostegno ai giovani talenti: un bando e un laboratorio per Under 35

Notizia segnalata da Pergine Festival
- (Foto dal sito ufficiale)
Comunicato stampa

Pergine sostiene i giovani creativi del territorio con un progetto che raccoglie dentro di sé due opportunità. Pergine Arte Giovane, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pergine con la collaborazione ed il coordinamento di Pergine Spettacolo Aperto, è un bando per lavori performativi e visivi che saranno proposti durante l’autumn edition di Pergine Festival. Il Festival inoltre abbina al bando il Performing Arts Generation Lab, un approfondimento dedicato a chi opera con le arti performative. Per partecipare occorre avere meno di 35 anni ed essere residente in regione. Due le scadenze: 9 settembre per il Lab, 21 settembre per il bando. Tutte le informazioni su perginefestival.it/pag/

Da Pergine arrivano messaggi positivi e azioni concrete per sostenere tutti e tutte coloro che vogliono fare arte nel nostro territorio. Pergine Festival infatti coordina Pergine Arte Giovane, progetto con cui dal 2016 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pergine sostiene gli artisti e le artiste che vivono e lavorano in Trentino – Alto Adige. Quest’anno la direzione del Festival ha avvertito l’esigenza di rilanciare e aggiungere alla proposta dell’Assessorato un percorso di formazione di quattro giornate per artisti performativi, che può risultare propedeutico - pur senza obblighi - anche alla compilazione del bando.


Bando Pergine Arte Giovane
Il bando si rivolge ad under 35 residenti in regione con l’obiettivo di valorizzare la creatività emergente e favorire la partecipazione giovanile alla vita culturale del territorio. Le artiste e gli artisti selezionati potranno presentare pubblicamente i propri progetti durante l’autumn edition di Pergine Festival, in programma dal 26 ottobre al 1°novembre 2020 nel centro storico della città. La manifestazione promuoverà il lavoro dei giovani artisti, diffondendo le tendenze creative contemporanee e creando occasioni di visibilità e confronto. Possono partecipare artisti, artiste, gruppi e collettivi residenti in Trentino - Alto Adige e che non abbiano compiuto, al 31 dicembre 2020, il trentacinquesimo anno di età (per gruppi e collettivi vale il criterio dell’80% dei componenti per entrambi i requisiti). Le proposte possono riguardare le arti visive (fotografia, pittura, grafica, scultura, installazione, video arte, ecc.) e le arti performative (teatro, danza, azioni performative, interventi urbani, progetti partecipativi, ecc.). Ai progetti selezionati andrà un gettone di 250 euro (per le arti visive) o 450 euro (per le arti performative). La scadenza per partecipare al bando è fissata alla mezzanotte del 21 settembre 2020. L’iniziativa è nata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pergine e da due anni è affidata al coordinamento di Pergine Festival.


Performing arts generation lab
Il “Performing Arts Generation Lab” è un percorso di formazione e accompagnamento dedicato ad artiste e artisti performativi under 35. Nelle arti performative, è estremamente importante pensare al proprio lavoro e al proprio ruolo anche in termini imprenditoriali. Per molti e molte giovani, però, risulta complesso capire il funzionamento di un sistema, nonché il posizionamento della propria opera in un orizzonte lavorativo. “Performing Arts Generation Lab” ha riunito alcuni professionisti e professioniste del settore per aiutare i partecipanti a sviluppare il proprio progetto non solo a livello artistico, ma anche comunicativo e imprenditoriale. Il laboratorio si svolgerà a Pergine Valsugana in quattro giornate, sabato 12 e domenica 13 settembre e sabato 26 e domenica 27 settembre. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 15 e è prevista una quota di iscrizione di 30 euro. La deadline per le iscrizioni è il 9 settembre.
“Performing Arts Generation Lab” è realizzato nell’ambito del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina 2020-2021.

Tutte le informazioni sul bando e sul “Performing Arts Generation Lab” sono disponibili su perginefestival.it/pag/



Pubblicato il 24 agosto 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising