Filtro agenda / Notizie

Officina teatro 2020/21

Notizia segnalata da Teatro Stabile di Bolzano
Dall’infanzia alle secondarie di II grado / Spettacoli e laboratori

OFFICINA TEATRO è un’iniziativa realizzata dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura italiana e l’Ufficio Politiche Giovanili, l’Intendenza Scolastica della Provincia autonoma di Bolzano e sostenuta dal Comune di Bolzano.
OFFICINA TEATRO è un progetto esteso e capillare ideato per interagire attivamente con il territorio e con alcune realtà significative che lo valorizzano, come il Centro di cultura giovanile Vintola 18 e l’Associazione Culturale Theatraki.
OFFICINA TEATRO include W IL TEATRO!, la stagione teatrale dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, i laboratori per le scuole, i corsi Giovani in scena e Giovani in scena Young e i laboratori da palcoscenico.


Teatri tascabili

La rivoluzione del Teatro nelle scuole per i mesi post emergenza Covid-19 parte dai 16 Spettacoli tascabili prodotti dal Teatro Stabile di Bolzano e ideati assieme agli artisti del territorio per essere portati direttamente nelle aule scolastiche.
Se nei mesi post Covid-19 gli studenti non potranno andare a teatro, sarà il teatro ad andare da loro. Parte da un semplice ma rivoluzionario assunto l’iniziativa di produzione di spettacoli tascabili per scuole promossa del Teatro Stabile di Bolzano e realizzata in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano.
L’idea è stata quella di creare, tramite l’impulso e il sostegno alla creatività degli artisti del territorio, spettacoli agili da portare direttamente nelle classi nell’anno scolastico 2020/2021, realizzando più repliche di uno stesso spettacolo per ogni scuola. Da quella che è ancora un’esigenza sanitaria, nasce una nuova formula di avvicinamento del teatro alle nuove generazioni. Diretta, sintetica, coinvolgente e ad uso degli insegnanti e degli studenti, per approfondire argomenti del programma scolastico.
Lo Stabile ha stilato una rosa di testi classici, fiabe e commedie da ridurre a spettacoli di prosa per questa inedita stagione “indoor”. Un ampio spettro di spunti letterari che integrano e accompagnano il percorso scolastico: da Omero a Ariosto, da Brecht a Leonardo da Vinci, da Gianni Rodari a Boccaccio, passando per Shakespeare, Ariosto, Verga e Pirandello. La durata delle mise en espace non supera i 50 minuti, proprio come una lezione scolastica.

OFFICINA TEATRO coinvolge tutte le scuole, da quelle dell’infanzia agli istituti secondari di secondo grado, oltre ai cittadini che desiderano avvicinarsi all’arte del teatro. Nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 W IL TEATRO! raggiungerà 40.000 studenti, proponendo più di 200 repliche degli spettacoli delle migliori compagnie a livello nazionale di “Teatro ragazzi” sui palcoscenici di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, Vipiteno, Egna e Laives. Per far fronte alle nuove esigenze sanitarie legate al Covid-19, nella prima parte dell’anno scolastico saranno gli spettacoli di W IL TEATRO! ad andare nelle classi, grazie agli Spettacoli Tascabili, ideati, progettati e prodotti dal Teatro Stabile di Bolzano per le scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Per favorire l’integrazione e la comunicazione e proporre spunti culturali e artistici, la stagione per le scuole W IL TEATRO! giunta alla trentaduesima edizione, offre agli studenti delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I e II grado la possibilità di vedere spettacoli accuratamente selezionati e pensati appositamente per la fascia d’età a cui si rivolgono e propone inoltre dei laboratori che si sviluppano all’interno della struttura scolastica.
A questa intensa stagione teatrale si affiancano più di 140 laboratori dedicati all’approfondimento dei linguaggi teatrali e i corsi Giovani in scena e Giovani in scena Young, due percorsi diversificati per fasce d’età.

Informazioni e dettagli in:
https://www.teatro-bolzano.it



Pubblicato il 28 settembre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising