Filtro agenda / Notizie

Quattro nuove proposte didattiche per l'estate 2020

Museo degli Usi e Costumi / Attività per bambini e ragazzi frequentanti asili e colonie estivi o attività organizzate per ragazzi

I Servizi educativi del Museo propongono 4 percorsi didattici che saranno attivati durante l’estate 2020: si tratta di attività rivolte a bambini e ragazzi di tutte le età frequentanti asili e colonie estivi, centri diurni o attività organizzate per ragazzi. I percorsi, della durata di 2 ore, comprendono una breve visita ad alcune sale del Museo inerenti l’argomento scelto e un laboratorio durante il quale i singoli partecipanti realizzano un oggetto da portare a casa.

Nella vecchia fattoria
Coccodè, bzzz, auuuuhh, muuu…questi sono solo alcuni versi degli animali che verranno scoperti durante un percorso itinerante che dalla stalla condurrà i bambini in malga passando dal bosco. Grazie a giochi, indovinelli e racconti i piccoli esploratori conosceranno diversi animali, sia domestici che selvatici, le loro principali caratteristiche e l’ambiente dove vivono. L’attività si conclude con la realizzazione di un simpatico animaletto.

Che rumore! Che trambusto! Questo suono è quello giusto?
Oggi diventa sempre più difficile riuscire a sentire i dolci suoni della natura. Tramite giochi di squadra e attività creative i bambini proveranno a distinguere i diversi tipi di suoni che li circondano, imparando a fermarsi e ascoltare con più attenzione i suoni nascosti del mondo naturale. Durante l’attività di laboratorio ogni bambino realizza un personaggio sonoro.

Fiabe in viaggio
Una mostra di francobolli a tema fiabesco è il punto di partenza di questo percorso didattico: un viaggio tra favole e fiabe formato francobollo. Cappuccetto rosso, il Gatto con gli stivali, Biancaneve e i sette nani, la Bella addormentata nel bosco sono solo alcune delle fiabe che i piccoli partecipanti dovranno trovare in una minuziosa “caccia al tesoro” che si concluderà con la stesura di una cartolina che poi verrà affrancata.

Viaggio nel tempo: museo in avventura
Attraverso enigmi da risolvere, prove da superare e indizi da decifrare, i bambini esploreranno le sale del Museo ripercorrendo le orme del suo fondatore, Giuseppe Šebesta. In questo viaggio il Museo si trasformerà in una vera macchina del tempo, per riscoprire il passato divertendosi nell’oggi. Nella parte laboratoriale i partecipanti realizzano una “capsula del tempo”.

Costo: € 3,00 a testa (gratis per gli accompagnatori);
Durata: 2 ore, adattabile in base alle esigenze degli utenti;
Info e prenotazioni: Servizi educativi del Museo tel. 0461 650314 - didattica@museosanmichele.it;
A disposizione sala attrezzata con panche e tavoli per pranzi o merende;
I percorsi devono essere concordati telefonicamente. In seguito è necessario l'invio del modulo di conferma che si trova a questo link: www.museosanmichele.it/didattica/didattica_estiva.

PDF iniziativa



Pubblicato il 27 febbraio 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising