Filtro agenda / Notizie

Biennale 2012 / Le proposte della Biennale di Venezia

Erna Ómarsdóttir protagonista al festival di danza (Foto W. Van Vaerengerg)
Erna Ómarsdóttir protagonista al festival di danza (Foto W. Van Vaerengerg)
Dal Festival Internazionale di Danza Contemporanea "Awakenings" al "Festival di Musica Contemporanea" passando dalla "69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica"

Le iniziative della Biennale di Venezia per i prossimi mesi:

8. Festival Internazionale di Danza Contemporanea Awakenings
Dall'8 al 24 giugno 2012
Direttore: Ismael Ivo (San Paolo, Brasile), di fama internazionale, è stato artista ospite e solista in numerosi spettacoli, è alla guida di Biennale Danza dal 2005.
Giunto all’ottava edizione, il Festival Internazionale di Danza Contemporanea diretto da Ismael Ivo e intitolato Awakenings, per celebrare e invitare al risveglio della vita e della creatività, si presenta con un calendario ricco di spettacoli, performance, installazioni – fra cui cinque prime mondiali e cinque novità per l’Italia – ma anche conferenze e masterclass con i protagonisti della scena contemporanea.

Laboratorio Internazionale delle Arti Sceniche
Agosto>dicembre
Direttore: Àlex Rigola (Barcellona, Spagna), firma la sua prima regia a 27 anni, dal 2003 è direttore del Teatro Lliure di Barcellona.

69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Dal 29 agosto all'8 settembre 2012
Direttore: Alberto Barbera (Biella, Italia), un ritorno a Venezia, dopo le esperienze come direttore della Mostra dal 1998 al 2001.

13. Esposizione Internazionale di Architettura Common Ground
Dal 29 agosto al 25 novembre 2012
Direttore: David Chipperfield (Londra, Regno Unito), maestro internazionale di Architettura e Design, fondatore dello studio David Chipperfield Architects con sedi a Londra, Berlino, Milano e Shanghai.
Sarà aperta al pubblico da mercoledì 29 agosto a domenica 25 novembre 2012, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 13. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Common Ground, diretta dall’architetto e designer Londinese David Chipperfield che presenterà una Mostra con 58 progetti realizzati da architetti, fotografi, artisti, critici e studiosi.

56. Festival di Musica Contemporanea
Dal 6 al 13 ottobre 2012
Direttore: Ivan Fedele (Lecce, Italia), la cui musica è stata diretta, tra gli altri, da Boulez, Eschenbach, Chung, Saalonen, Muti, Slatkin, Robertson, Kalitze, Wit, Valade e Rophè ed eseguita da orchestre e ensemble quali BBC, Orchestra Sinfonica di Chicago, SWR di Stoccarda, National de France, National de Lyon, Orchestra Sinfonica di Varsavia, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Santa Cecilia, Ensemble Intercontemporain, London Sinfonietta, Klangforum Wien, ecc.

Informazioni:
www.labiennale.org



Pubblicato il 11 maggio 2012
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising