Balletto di Milano: Lo schiaccianoci (Ciclo In Danza)

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 06 dicembre 2016
Dove: Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00

Il balletto natalizio per eccellenza che ha fatto sognare intere generazione. L’ambientazione anni ’20 con i suoi colori vivaci nulla toglie alla magia della fiaba originale, perché in questo Schiaccianoci, coreografato da Federico Veratti sull’immortale partitura musicale di Čajkovskij, c’è tutto quanto il pubblico si aspetta. Un balletto brillante e ricco di verve realizzato con gli occhi e il gusto di oggi nel quale grande importanza è stata riservata alla caratterizzazione dei personaggi che vivacizzano la scena.

Sarà il Teatro Zandonai a ospitare martedì 6 dicembre il secondo spettacolo della stagione InDanza organizzata a Rovereto dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Sul palcoscenico sarà il Balletto di Milano con lo spettacolo natalizio per eccellenza, «LO SCHIACCIANOCI», che Federico Veratti ha coreografato ambientando la vicenda negli anni '20.
I colori vivaci degli arredi e gli eleganti costumi conducono immediatamente nel clima del balletto che ha fatto sognare intere generazione. La rivisitazione del Balletto di Milano nulla toglie alla magia della fiaba originale, poiché in questo Schiaccianoci c'è davvero tutto quello che il pubblico si aspetta, a cominciare dalla  musica immortale di Čajkovskij. E poi l'albero di Natale ricco di addobbi, la nevicata, i costumi sfarzosi e, ovviamente, le scarpette da punta.
Con un pizzico di svecchiamento, Veratti ci propone un balletto brillante e ricco di verve, realizzato con gli occhi e il gusto di oggi. Grande importanza è stata riservata alla caratterizzazione dei personaggi che vivacizzano la scena e il divertente primo atto scorre tra le le danze dei genitori, quelle di bambini vivacissimi e inaspettate gag tra il dispettoso Fritz e un eccentrico Drosselmeyer. Infondono  originalità allo spettacolo anche gli insoliti costumi dei topi e dei soldatini e un paesaggio innevato dal sapore impressionista creato dallo scenografo Marco Pesta per la sempre attesa danza dei candidi fiocchi di neve.
La storia è conosciuta: è la vigilia di Natale e il benestante Borgomastro di Norimberga ha allestito una festa per i suoi amici e i loro figli. Tra gli invitati c'è Drosselmeyer, eccentrico precettore, che porta doni per tutti. Alla famiglia dona un quadro impressionista mentre alla piccola Clara, figlia del borgomastro e sua prediletta, regala un coloratissimo soldatino schiaccianoci. Fritz, fratello della bambina, per dispetto rompe subito il gioco. Drosselmeyer interviene sgridando il bambino e aggiustando il dono. Dopo giochi di prestigio e danze gli invitati si ritirano e Clara si addormenta vicino all'albero di Natale con il suo schiaccianoci tra le braccia. Inizia a sognare: è mezzanotte e tutto intorno a lei sembra crescere. Compaiono dei topi condotti da Re Topo che cercano di assalirla. Clara cerca di scacciarli e in suo soccorso arrivano dei soldatini guidati dallo Schiaccianoci. Alla fine della battaglia che vede vittorioso lo Schiaccianoci arriva anche Drosselmeyer che, trasformato lo Schiaccianoci in un Principe, li invita a seguirlo nel quadro donato alla famiglia: un paesaggio innevato li accoglie.
Nel loro viaggio i due giovani sono accolti da festose danze. Spagnoli, arabi, russi e cinesi si esibiscono e anche i fiori prendono vita danzando con gioia. Clara e il Principe intrecciano un romantico passo a due, ma nel  tripudio della festa il sogno svanisce. Clara si risveglia con il suo Schiaccianoci tra le braccia e il dolce ricordo di una notte speciale. Il secondo atto, dopo il divertissement con le sue belle danze e l'esplosione di gioa e colori del Valzer dei fiori, culmina in uno spettacolare grand pas deux ricco di virtuosismi mozzafiato in cui si mettono in luce le eccezionali caratteristiche tecniche e artistiche dei protagonisti.
Nei ruoli principali vedremo impegnati Giordana Roberto (Clara), Alessandro Orlando (Drosselmeyer) e Federico Mella (il Principe).  
Martedì 6 dicembre i riflettori del Teatro Zandonai si accenderanno su Schiaccianoci alle ore 21.00. (F. L.)

Informazioni:
https://www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising