Filtro agenda / Didattica

Dallo scavo al digitale. Le mille frontiere dell'archeologia

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
Data: da Ven. 08 a Ven. 29 maggio 2015
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento
Orario: Venerdì 8, 15, 22 e 29 maggio, ore 17.00-18.30
Note: Per partecipare al corso è necessario iscriversi telefonando ai Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino al numero 0461-234419 / Costo: € 40,00 per tutto il corso; € 14,00 per le singole lezioni. È possibile iscriversi all’intero corso o alle singole lezioni. Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di dieci partecipanti

Quattro incontri per immedesimarsi nel mestiere dell’archeologo. Il corso, condotto e ideato da Matteo Rapanà, è rivolto a non specialisti della materia e intende fornire un’ampia panoramica sulla storia dell’archeologia, sulle sue differenti discipline, sulle sue più recenti applicazioni. Partendo dall’analisi delle tecniche di scavo, si potranno toccare con mano alcuni significativi reperti portati alla luce nell’antica Basilica di San Vigilio, ripercorrere le vicende costruttive di questo importante luogo di culto ed, infine, cimentarsi con le più recenti ed innovative tecniche di documentazione tridimensionale del patrimonio culturale.

PROGRAMMA

Storie di archeologia
8 maggio 2014 - ore 17.00-18.30
Nel primo appuntamento i partecipanti ripercorreranno la storia degli studi e la lunga rassegna delle scoperte che hanno permesso di giungere alle moderne e multidisciplinari metodologie di indagine archeologica. Si fornirà una sintesi dell'affascinante storia delle ricerche nei diversi angoli del mondo, partendo dalle prime pionieristiche indagini fino all'applicazione dei metodi di indagine scientifica in archeologia che caratterizzano l'attuale metodologia.

Archeologia dell'architettura
15 maggio 2014 - ore 17.00-18.30
L'archeologia dell'architettura è un settore autonomo dell'archeologia che applica i metodi di indagine stratigrafica allo studio di edifici di età classica e post-classica in alzato o rinvenuti in contesto di scavo. Nell'incontro si osserverà un manufatto architettonico particolarmente significativo come la Torre civica di Trento, della quale si analizzeranno le varie sequenze stratigrafiche murarie.

Archeologia virtuale e valorizzazione
22 maggio 2014 - ore 17.00-18.30
In questo incontro si analizzeranno le differenti metodologie di rilievo tridimensionale e le loro numerose applicazioni, mettendo in luce soprattutto quelle collegate alla valorizzazione dei reperti, alle esperienze di realtà aumentata, alla creazione di musei virtuali o di repliche fedeli del manufatto grazie alle moderne stampanti 3D. Nell'ultima fase i partecipanti potranno creare un modello virtuale tridimensionale di un manufatto.

Cosa è rimasto? L'analisi dei materiali
29 maggio 2014 - ore 17.00-18.30
Dopo aver indagato le principali categorie di reperti archeologici, nell'ultimo incontro i partecipanti potranno conoscere alcuni metodi di datazione dei materiali. Nel corso dell'incontro si esamineranno da vicino differenti manufatti portati alla luce durante lo scavo della Basilica Paleocristiana di San Vigilio.

Informazioni:
http://www.museodiocesanotridentino.it


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising