CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Museo Diocesano Tridentino

Mostre
Dove: Piazza Duomo 18, Trento (google maps)
Orario: Orario invernale valido dal 1 ottobre al 31 maggio: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato ore 9.30-12.30 e 14.00-17.30, domenica ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00 / Orario estivo valido dal 1 giugno al 30 settembre: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00 / Giorni di chiusura: martedì, 26 giugno e 15 agosto
Contatti: Tel. 0461-234419 / info@museodiocesanotridentino.itFacebook / YoutubeTwitter / PinterestFlickr
Sito internet: www.museodiocesanotridentino.it

Il Museo Diocesano Tridentino è ospitato nelle sale del medievale Palazzo Pretorio, prima residenza vescovile eretta accanto alla cattedrale di San Vigilio, nel cuore di Trento.
Nelle sue sale espone un ricco patrimonio di arte e cultura che spazia dall’XI al XIX secolo: dipinti, sculture lignee, altari a portelle, codici miniati, testimonianze iconografiche del concilio di Trento, preziose oreficerie, antichi ricami e sontuosi arazzi fiamminghi sono esposti secondo i più aggiornati criteri museologici e accompagnati da approfondimenti sulle opere e postazioni multimediali. Il percorso in museo è arricchito da un suggestivo passaggio che permette di osservare dall’alto la vicina cattedrale di San Vigilio e dalla possibilità di vistare lo spazio archeologico di Porta Veronensis (metà I secolo d. C.), che costituiva l’ingresso monumentale alla città romana di Tridentum.
Al museo compete anche la custodia della vicina basilica paleocristiana di San Vigilio e dei reperti archeologici rinvenuti nel corso degli scavi effettuati tra il 1964 e il 1977 nel sottosuolo della Cattedrale. Dal 2000 dispone di una sede succursale, ubicata a Villa Lagarina, dove è esposto il ricco ‘tesoro’ della nobile famiglia Lodron, che per secoli ebbe il patronato sulla pieve di santa Maria Assunta.
Il Museo, inoltre, costituisce un polo culturale di primo piano per la città di Trento: ogni anno propone ai suoi visitatori nuove interessanti mostre, visite guidate, incontri, corsi, conferenze, serate musicali e itinerari sul territorio. Di particolare rilievo l’attività didattica dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

Calendario:

Notizie, novità, approfondimenti:


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.