Filtro agenda / Incontri

Per le vie di Trento sulle tracce del Simonino

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 29 novembre 2015
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento
Orario: ore 14.30

Nel 2015 ricorre il 50° anniversario dalla storica decisione di abolire il falso culto del Simonino, un atto giusto e coraggioso fortemente sostenuto dall'impegno e dagli studi di mons. Iginio Rogger, già direttore del Museo Diocesano Tridentino. In occasione di questo anniversario il Museo Diocesano, in collaborazione con il Centro Diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, propone un itinerario di visita di carattere storico-artistico sui luoghi che a Trento furono il teatro della vicenda del Simonino. Il percorso si snoderà nelle vie del centro storico andando ad interessare via del Simonino, i bassorilievi di Palazzo Salvadori, la chiesa di San Pietro e la Cappella del Simonino, aperta straordinariamente in quest'occasione.
La partecipazione all'attività è gratuita, tuttavia è necessario prenotarsi entro venerdì 27 novembre al numero di telefono 0461-234419. Ritrovo ore 14.30 presso la biglietteria del Museo Diocesano Tridentino.

Il caso del Simonino è uno dei più noti e studiati episodi di presunto omicidio rituale. Nella primavera del 1475, all’epoca dell’episcopato del principe vescovo Johannes Hinderbach (1466-1486), fu rinvenuto in una roggia della città di Trento il corpo di un bambino di nome Simone, poi conosciuto a livello popolare con il diminutivo di ‘Simonino’. Sulla base di radicati pregiudizi antiebraici la morte del bambino fu attribuita ai membri della locale comunità ebraica, che furono successivamente processati e giustiziati. Il corpo del fanciullo fu invece collocato nella chiesa di San Pietro e la devozione popolare nei confronti del Simonino crebbe velocemente, nonostante i dubbi del papa e dei legati inviati per accertare la realtà dei fatti. Da parte sua il principe vescovo Johannes Hinderbach sostenne la realtà dell’omicidio rituale, radicando così il mito nel sistema di credenze e superstizioni popolari. In seguito ai lavori del Concilio Vaticano II (1962-1965) e ad importanti studi di intellettuali locali, la Chiesa promosse l’abolizione del culto del Simonino, ponendo fine ad una delle pagine più buie della storia locale. La decisione, presa il 28 ottobre 1965 dal vescovo Alessandro Maria Gottardi, riuscì a sanare la frattura che sussisteva fra i cittadini di Trento e le comunità ebraiche nonché a facilitare il dialogo fra ebrei e cristiani.


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising