Filtro agenda / Incontri

Presentazione del libro “Remount Blue. Dalla Linea gotica al Lago di Garda”

Data: Mar. 26 maggio 2015
Dove: Biblioteca comunale, Via Roma, Trento
Orario: ore 17.30

David Ross Brower, Remount Blue. Dalla linea Gotica al Lago di Garda 1944-1945, a cura di Giovanni Mazzocchi e Maria Rita Donadel, Museo Storico Italiano della Guerra – Gruppo Culturale Nago Torbole,  2014 – Edizione Osiride, pp. 258, collana Memorie n. 12, € 20,00

Il libro propone il racconto scritto da David Brower, capitano dell’86 battaglione della Xa divisione da montagna degli Stati Uniti, che segue passo passo la faticosa avanzata americana tra il gennaio e il maggio 1945 contro le posizioni tedesche sull’Appennino e nel nord Italia. Il testo fu predisposto all’indomani della fine della guerra, ma rimase inedito ed oggi compare in traduzione italiana. Brower narra con notevole efficacia le operazioni che coinvolsero direttamente il suo battaglione dai dintorni di Pistoia fino sul crinale appenninico, nella discesa verso Modena, fino all’attraversamento del Pò, all’entrata in Verona, alla risalita lungo la riva orientale del Lago di Garda, al trasferimento sul confine “caldo” della Jugoslavia. Alcune delle pagine più drammatiche sono riservate agli scontri tra americani e tedeschi nel tratto compreso tra Malcesine e Torbole.
Un’introduzione di Vito Paticchia inquadra le vicende dell’87° battaglione nel contesto delle operazioni militari dell’ultimo periodo della Campagna d’Italia . Completa il volume un intenso reportage fotografico realizzato da Robert A. Rocker fotografo del 3° battaglione della Xa divisione da montagna, che operò al fianco del reparto di Brower.

Intervengono:
Camillo Zadra, provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra.
Vito Paticchia, storico.
Saranno presenti i curatori.

Informazioni:
http://www.museodellaguerra.it


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising