Filtro agenda / Incontri

Centenario della Prima Guerra Mondiale: 24 maggio 1915 / 24 maggio 2015

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 22 maggio a Mar. 02 giugno 2015
Dove: Trentino

Le iniziative per ricordare i cento anni dall'inizio della guerra Italo-Austriaca.

Domenica 24 maggio ricorre il Centenario dall’inizio del conflitto tra Italia e Austria. Sono molte le iniziative in programma in questi giorni per ricordare e riflettere.
Nel sito www.trentinograndeguerra.it, portale ufficiale del Centenario della Prima guerra mondiale in Trentino curato dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, si può consultare l’elenco completo degli appuntamenti, dei musei della Rete Trentino Grande Guerra aperti al pubblico, delle mostre in corso, oltre che ricavare tutte le informazioni sulle escursioni sui luoghi della Grande Guerra.

Di seguito, zona per zona, ecco una panoramica delle principali manifestazioni in programma:

VALLAGARINA E VALLARSA
Domenica 24 maggio, in Vallarsa, a pochi chilometri da Rovereto, è prevista, fin dalla mattinata, l’apertura al pubblico di Forte Pozzacchio - Werk Valmorbia con l’evento “Chiusi nella roccia sognando il cielo: Forte Pozzacchio – Valmorbia Werk 100 anni dopo. Recentemente restaurata grazie ad un complesso intervento del Comune di Trambileno sostenuto dalla Provincia, la fortezza ospiterà un’intera giornata di visite e percorsi guidati, spettacoli e laboratori per i più piccoli. La manifestazione è organizzata dall’associazione "Tra le Rocce e il Cielo" in collaborazione con l’Accademia della Montagna con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura e il Comune di Trambileno, in collaborazione con: Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Museo Storico di Trento, Associazione Il Forte, Gruppo Alpini Vallarsa e Vigili del Fuoco Volontari Trambileno.
Sempre in Vallarsa, l’Associazione Pasubio100anni propone domani, sabato 23 maggio, l’iniziativa “I Sentieri raccontano”, uno spettacolo tratto dalla ricerca curata da Manuela Broz e confluita poi in una pubblicazione. Domenica 24 maggio, all’alba, è prevista anche una commemorazione dei caduti.
In Vallagarina, ad Ala, l’Associazione Memores propone un doppio appuntamento: il 27 maggio lo spettacolo teatrale “La Grande Guerra meschina” a cura della Compagnia Le Falie presso il teatro “G. Sartori”, mentre il 31 è prevista la commemorazione "27 maggio 1915: entrata in Ala delle truppe italiane".
A Rovereto, domani, sabato 23 maggio, alle ore 16.00 al Mart, è in programma la performance “Picnic o il buon soldato”, a cura dello Studio Fabio Mauri all'interno della mostra "La guerra che verrà non è la prima. Grande Guerra 1914-2014”, realizzata utilizzando reperti originali e oggetti di uso comune della Prima guerra mondiale.

TRENTO
A Trento, prosegue anche oggi al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’università il convegno “Gli antichisti italiani e la Grande Guerra”.
Domani, sabato 23 maggio alle ore 20,30 alle Gallerie di Piedicastello serata sul tema "1915-2015. Il 24 maggio e la memoria europea" promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino che propone un momento di riflessione sulla storia e la memoria della Grande Guerra. Parteciperà Serge Barcellini, presidente nazionale del Souvenir français.
Il 24 maggio, sempre al il Dipartimento di Lettere e Filosofia, la conferenza “I canti della guerra” a cura di Antonio Carlini.  A seguire, alle 20.30 all’Auditorium S. Chiara, “Miserere sentivo cantar”, serata-concerto del Coro della Sat.
Al Teatro Cuminetti, il 26 e 27 maggio in programma lo spettacolo “Voci nella tempesta” a cura della Compagnia Teatrincorso Spazio 14, dedicato al punto di vista femminile sugli eventi di cento anni fa.
La circoscrizione di Mattarello organizza nelle giornate del 29 e 31 maggio una commemorazione ai caduti “Moravia 1915. Cento anni dall’esodo”.

VALSUGANA
Presso Forte Colle delle Benne, a Levico, oggi, venerdì 22 maggio andrà in scena “Senti cara Nineta”, spettacolo di musica e parole a cura della Corale Polifonica di Lavis. In occasione dell’iniziativa, percorso guidato lungo la salita al forte a cura dell’Associazione Chiarentana.
Il 31 maggio ritrovo al sito storico della Rocchetta a Borgo Valsugana per un momento musicale e culturale con la Fanfara Sezionale degli Alpini di Trento.

ALTIPIANI
L’Azienda di promozione turistica Alpe Cimbra propone “I Dieci Giorni del Centenario” sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna: da oggi, 22 maggio, al 2 giugno, un intenso programma di uscite guidate ai forti e ai luoghi della Grande Guerra, conferenze, film e spettacoli. Il 24 maggio commemorazione dei caduti a Luserna, visita al Centro Documentazione e percorso guidato sul sentiero “Dalle storie alla storia”.

ALTO GARDA E LEDRO
A Biacesa, oggi, venerdì 22 maggio, cerimonia commemorativa dei 300 giovani delle Fiamme Gialle del II Battaglione della Guardia di Finanza caduti nel corso della Prima guerra mondiale.
Oggi e domani (22 e 23 maggio), in val di Ledro in programma una rievocazione storica “Boemia, cent’anni dopo”. Oltre 150 figuranti metteranno in scena i momenti dell’evacuazione della popolazione locale verso la Boemia. A cura di Comune di Ledro, Comitato Gemellaggi di Ledro, Ass. Rievocatori Storici “23 maggio”.
A Riva del Garda il 24 maggio, “Cento anni di solitudini. Il destino dell’Europa a 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia”, con il concerto realizzato per l’occasione dai post-CSI, a partire dalle ore 21 nel prato davanti al Forte San Nicolò. La manifestazione è realizzata da MAG Museo Alto Garda e Rete Museale Ledro-MUSE in collaborazione con Comunità Alto Garda e Ledro, Comune di Riva del Garda, Associazione Sonà, Cassa Rurale Alto Garda, Riva del Garda Fiere e Congressi.  
Lo stesso giorno vengono proposte anche le visite guidate ai Forti del Brione a cura del MAG Museo Alto Garda.

VALLE DEL CHIESE
Oggi, venerdì 22 maggio, alle ore 18,30 presso la Casermetta di Forte Larino, presentazione del libro “Le montagne dei forti. Paesaggi alpini e architetture militari nell’alta Valle del Chiese 1859-2014” a cura di Vittorio Carrara e Michela Bavero. Per l’occasione si potrà scoprire il nuovo percorso di visita nei pressi di Forte Carriola, realizzato grazie alla Provincia autonoma di Trento, alla Comunità di Valle e al Comune di Pieve di Bono.
Per sottolineare l’impegno a superare le divisioni segnate dal primo conflitto mondiale, domani, sabato 23 maggio a Innsbruck, saranno presenti Günther Platter, Arno Kompatscher e Ugo Rossi, presidenti del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino, territori che fanno parte dell'Euregio, per un momento comune di commemorazione a cento anni dallo scoppio del conflitto.
Dal oggi (22) al 24 maggio il Trentino è presente a Gorizia alla Borsa internazione del Turismo Grande Guerra. Lo stand curato da Trentino Marketing ospiterà i materiali relativi alle proposte di turismo storico-culturale legate ai luoghi della Grande Guerra, le attività proposte da musei, istituzioni e associazioni. Nel programma della Borsa, previsto anche un incontro Tiziano Mellarini, assessore alla cultura della Provincia di Trento e Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, che presenteranno il Circuito dei Forti del Trentino.


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising