Nell'ambito del festival «Distretto 38», organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, si terrà lunedì 16 maggio a Rovereto nella sede universitaria di Palazzo dell’Istruzione un convegno sul tema “La canzone italiana nell’era digitale”. Interverranno Max Casacci (Subsonica), Niccolò Contessa (I Cani) e Andrea Girolami.
Nel calendario del festival «Distretto 38», che intende affiancare agli eventi di spettacolo momenti di analisi culturale, nel pomeriggio di lunedì 16 maggio è previsto un convegno che si terrà nell'Aula Magna di Palazzo Istruzione a Rovereto, sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento.
Tema dell’incontro sarà “La canzone italiana nell’era digitale”: sull’argomento, moderati da Alberto Campo, condirettore del festival, si confronteranno Max Casacci (chitarrista e fondatore dei Subsonica, nonché produttore affermato e titolare dello studio di registrazione Andromeda), Niccolò Contessa (creatore e responsabile del progetto I Cani, tra i maggiori protagonisti di nuova generazione nella scena pop nazionale) e Andrea Girolami (blogger, autore del recente saggio Atlante delle cose nuove e attualmente responsabile del festival milanese Better Days).
Le linee di discussione riguarderanno il mutato habitat dei testi delle canzoni, l’influenza del digitale sulla morfologia del suono e i cambiamenti relativi alla figura sociale del musicista.
Il pubblico potrà accedere liberamente alla discussione che avrà luogo a partire dalle ore 14.30 nell'Aula Magna Palazzo Istruzione (conosciuto anche come di Palazzo Piomarta) in Corso Bettini 48, di fronte al MART.
Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara