Filtro agenda / Incontri

Festival delle resistenze contemporanee / identità

Evento segnalato da
Enrico Mentana, tra gli ospiti della giornata (Foto da comunicato stampa)
Enrico Mentana, tra gli ospiti della giornata (Foto da comunicato stampa)
Data: Sab. 23 settembre 2017
Dove: Piazza Cesare Battisti, Trento
Note: * In caso di pioggia gli eventi si terranno presso il Teatro Cuminetti in via Santa Croce 67

Il Festival delle Resistenze contemporanee oggi propone:

ORE 10.30
IO SPERO IN MEGLIO
Un divertente e surreale monologo sulle differenze tra vita al femminile e al maschile - con Silvia Furlan.
Silvia Furlan interpreta un/una nascituro/a che, proprio mentre sta decidendo come nascere, se uomo o donna, viene contattato/a per un’importante missione: salvare l’umanità dalla caduta negli abissi dell’infelicità dovuta alle diseguaglianze ed alle discriminazioni che si sono create nel corso dei millenni.
In modo leggero, ma profondo, la commedia si snoda tra riferimenti all’attualità e utopie possibili, riflettendo sulla assoluta necessità di un cambio di rotta in tema di identità. La nostra nascitura acquisirà un poco alla volta la consapevolezza delle discriminazioni subite e delle opportunità negate, capirà l’inutile sofferenza provocata dalla gabbia degli stereotipi, vedrà tutte le possibilità che si possono avere se solo apriamo gli occhi e avanziamo decisi verso la ricerca di una vera uguaglianza.
A seguire sarà possibile fermarsi a parlare e confrontarsi con l’attrice.

ORE 14.00
PATIENCE PATIENCE DI HADJA LAHBIB, BELGIO 2014, 85 MIN
Documentario molto divertente ambientato in Belgio, che racconta la storia di amicizia, integrazione ed emancipazione di un gruppo di donne marocchine.
Negli anni Sessanta migliaia di maghrebini partirono verso il Belgio in cerca di lavoro. Fra loro anche donne che un giorno hanno lasciato tutto per seguire il proprio uomo in una terra sconosciuta. “Patience, patience. T’iras au paradis!” (“Porta pazienza e andrai in paradiso!) è il ritornello ripetuto mille volte per aiutare queste donne a subire la propria vita senza mai lamentarsene. 50 anni dopo, sono il gusto e la curiosità per l’emancipazione a muoverle.
Queste donne si riscoprono incredibilmente gioiose, capaci di un’autoironia profonda e assolutamente disinibita. Questo film le accompagna nelle loro molteplici scoperte fino all’organizzazione di un viaggio a New York.

ORE 15.30
CHI SONO I GIOVANI? CONDIZIONI GIOVANILI A CONFRONTO, LOCALI E NAZIONALI
Tavola rotonda dedicata a tutti gli operatori giovanili della regione con Delia Belloni e Arianna Bazzanella, Giovanna Guerzoni (Fondazione Gramsci) e Massimiliano Valerii, (direttore del Censis).
In una società che da liquida sta diventando gassosa, anche i profili dei giovani risultano sempre più difficili da tracciare. Delia Belloni e Arianna Bazzanella condivideranno le loro ricerche svolte in Trentino, rispettivamente “Report PGZ 2016 - risorsa e opportunità” e “Crescere in Trentino”. La professoressa Giovanna Guerzoni della Fondazione Gramsci riporterà il suo lavoro “Giovani in lista d’attesa” incentrata sulla regione Emilia Romagna. A portare un contributo di prospettiva nazionale sarà invece Massimiliano Valerii, direttore del Censis - Centro Studi Investimenti Sociali.
Una tavola rotonda dedicata a tutti gli operatori giovanili della regione, in particolare agli Rto (acronimo di Referente Tecnico Organizzativo) della provincia di Trento, che non vuole solo essere una vetrina sulla situazione attuale ma anche un’occasione di confronto per elaborare nuove strategie e linee guida per il domani.

ORE 18.30
LERCIO - LO SPORCO CHE FA NOTIZIA
Identità italiane come non le avete mai pensate.
Per capire chi siamo veramente, a volte serve non prendersi troppo sul serio.
È la filosofia della redazione di Lercio, una delle principali realtà satiriche italiane nel campo dell’informazione.

Per capire chi siamo veramente, a volte serve non prendersi troppo sul serio. È la filosofia della redazione di Lercio, fondata nel 2014 e ormai una delle principali realtà satiriche italiane nel campo dell’informazione.
Al Festival porteranno i loro lavori, il loro approccio frizzante e irriverente, la loro capacità di creare fictional news, ovvero false notizie di taglio umoristico, comico e grottesco che fanno il verso agli articoli tipici della stampa sensazionalistica.
Un appuntamento pensato per riflettere assieme al pubblico del Festival sul potere dell’informazione e la facilità di manipolarla, su chi siamo e come ci informiamo.
A introdurre l’appuntamento interverrà lo scrittore e reporter Daniele Rielli (Quit the doner), che racconterà di un recente esperimento sociale realizzato in regione su fake news e social network, sviluppato all’interno di uno dei percorsi della Piattaforma delle Resistenze.

ORE 21.00
IL NUOVO FA SEMPRE PAURA
Enrico Mentana, il più noto direttore televisivo e tra i più apprezzati giornalisti italiani, ospite del Festival per confrontarsi assieme al pubblico sui più importanti temi d’attualità.
Enrico Mentana, il più noto direttore televisivo e tra i più apprezzati giornalisti italiani sarà ospite del Festival per confrontarsi assieme al pubblico sui più importanti temi d’attualità.
Una riflessione a tutto tondo con un macro-tema di fondo: la consapevolezza che oggi come da sempre il nuovo fa paura, dalle tecnologie invasive alle strategie politiche nazionalistiche fino ai flussi migratori costantemente in aumento.
Una voce autorevole per aiutare il pubblico a riflettere sui cambiamenti grandi e piccoli che stanno avvenendo nel nostro Paese e su quali forme di resistenza contemporanea adottare per affrontarli al meglio.

Informazioni e dettagli:
http://www.piattaformaresistenze.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising