Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Radici, tuberi e Co. - Il prodigioso mondo invisibile

Particolare locandina (Foto dal sito ufficiale)
Particolare locandina (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 01 aprile a Gio. 15 novembre 2012
Dove: I Giardini di Castel Trauttmansdorff, via S. Valentino 51a, Merano (Bz)
Orario: 1° aprile - 31 ottobre, ore 09.00 - 19.00; 1° ottobre - 15 novembre, ore 09.00 - 17.00 / ogni venerdì in giugno, luglio ed agosto ore 9.00 - 23.00

La stagione 2012 dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano apre con la mostra “Radici, tuberi & Co. – Il prodigioso mondo invisibile”. Dopo il successo dell’attrazione “Il Regno sotterraneo delle piante”, continua il viaggio alla scoperta dei segreti nascosti della natura che condurrà i visitatori ad esplorare il mondo inedito e sorprendente che si cela al di sotto della coltre verde e fiorita dei Giardini.

Merano, marzo 2012 – Sarà ancora una volta il tema del “mondo sommerso”, l’esplorazione di tutto quello che non si vede, che si trova sottoterra, quello delle radici e dei tuberi, il vero focus dei Giardini di Trauttmansdorff a Merano. La mostra “Radici, tuberi & Co. – Il prodigioso mondo invisibile” che verrà inaugurata nel mese di aprile, avrà sede nella rimessa e in varie location del parco. La mostra temporanea in tre lingue, dal carattere interattivo e multisensoriale, condurrà i visitatori alla scoperta dei segreti dei tuberi e delle radici: patate, carote e rape, rafano, zenzero, ginseng e molto altro, insieme a tutto l’apparato radicale che tiene in vita le piante e dove i visitatori scopriranno aneddoti storici sorprendenti. Durante le visite guidate, i più curiosi potranno farsi raccontare dalle esperte guide tutte le particolarità del mondo sotterraneo, dall’utilizzo di radici e tuberi in cucina, in medicina e farmaceutico. Anche per i più piccini vi sarà un’attrazione speciale. In combinazione con la mostra temporanea sarà possibile visitare il “Regno sotterraneo delle piante”, esposizione che integra i contenuti di quest’ultima in un percorso scavato nella roccia con un avvincente percorso multimediale.

Per restare in tema anche lo Schlossgarten, delizioso ristorante con terrazza panoramica, che si trova all’interno dei Giardini, delizierà gli ospiti con il “Menù delle radici”, dove il rinomato chef utilizzerà come ingredienti principali tuberi e rizomi.

Tre tappe fondamentali
segneranno questo percorso di scoperta:
- Sabato, 28 aprile 2012: Gesine Wischmann, massima esperta tedesca in materia di Ginseng, terrà una conferenza-evento presentando a tutti gli interessati e agli appassionati la storia e le virtù di questa radice.
- Sabato, 14 luglio 2012: avrà luogo il workshop “Radici e Colori”.
- Sabato, 20 ottobre 2012:
Siegfried de Rachewiltz, famoso castellano e nipote di Ezra Pound, presenterà i suoi pensieri sul significato della patata nella cultura contadina altoatesina.


Evento segnalato da I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising