Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Der Blitz 2014 / Cecità bianca

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
- (Immagine da comunicato)
- (Immagine da comunicato)
Data: da Dom. 28 settembre a Dom. 02 novembre 2014
Dove: Museo Riva del Garda, piazza Cesare Battisti 3/a, Riva/G (Tn)
Orario: Inaugurazione: sabato 27 settembre 2014 ore 18 / Dal 21 marzo al 2 novembre: 10.00 – 18.00 (lunedì chiuso) / Giugno, luglio, agosto e settembre: 10.00 – 18.00 (aperto tutti i giorni)

Der Blitz 2014 | Ricerca, azione e cultura contemporanea a cura di Denis Isaia, Federico Mazzonelli In collaborazione con Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Cecità bianca a cura di Chiara Ianeselli, opere di Evgeny Antufiev e Federico Lanaro / Canale di Tenno, Casa degli Artisti | Residenza (16-23.05.2014) / Riva del Garda, Museo | Mostra (28.09 - 02.11 2014).

Con la mostra Cecità bianca, si svela la terza tappa del progetto di ricerca, azione e cultura contemporanea nell'Alto Garda Der Blitz 2014, dispiegatosi nel corso dell'anno nelle due sedi museali del MAG ad Arco e Riva del Garda e alla Casa degli Artisti di Tenno.
Dal 28 settembre al 2 novembre, le opere di Evgeny Antufiev e Federico Lanaro abiteranno gli spazi del Museo di Riva del Garda per dare corpo all'esposizione curata da Chiara Ianeselli, concludendo così per il 2014 un percorso che ha visto Der Blitz approdare alla fine del suo secondo anno di esistenza e attività, forte di un'articolata vivacità di visioni e pensieri generati dai tanti artisti e curatori che hanno partecipato al processo di ricerca sul contemporaneo.

“Le due si incroceranno, ma senza confermarsi mai l’un l’altra, senza la minima certezza, in una congettura al contempo singolare e generale, l’ipotesi della vista, niente di meno.”
- Ipotesi di lavoro? Ipotesi di scuola?
Entrambe. Davanti a me, come mandate in avanscoperta: due antenne o due esploratori per orientarmi nell’erranza, nel brancolamento, nella speculazione che si avventura da un disegno all’altro, giusto per vedere. Non sono sicuro di riuscire a dimostrare. [...] Le racconterò piuttosto una storia.”
Derrida, Memorie di cieco. L’autoritratto e altre rovine, 1990.

Evgeny Antufiev e Federico Lanaro presentano al MAG di Riva del Garda il progetto Cecità bianca. I due artisti, invitati a maggio 2014 dalla curatrice in residenza a Canale di Tenno, per una settimana si sono limitati ad ascoltare, osservare, guardando in silenzio tracce dei disegni che ipovedenti e ciechi mostravano loro. Pensieri relativi alla visione mancata, compromessa o visioni nate da pensieri invalidati, falliti per l’impossibilità stessa dell’immaginazione. Si è da subito dedotta la fragilità di questo terreno al quale si è dunque pensato di sostituire l’acqua, invitando così gli artisti a navigare con Homerus, un’associazione che insegna a ciechi e ipovedenti l’arte della vela. A distanza di quattro mesi da allora i due artisti sono chiamati a contribuire a questa riflessione con dei lavori, che in maniera diretta o meno, evocano i racconti narrati attorno al fuoco, rendendo il pubblico partecipe degli scambi avvenuti nel borgo medievale. Federico Lanaro indaga i meccanismi della visione attraverso gli strumenti e le forme che per eccellenza inglobano la volontà di esplorazione dell’uomo. L’ipotesi della visione viene scartata e poi immediatamente riconsiderata anche nelle opere di Antufiev, che esplorano diverse nature umane attraverso la natura stessa e le sue più indocili manifestazioni.

Per questo progetto si esprime un riconoscimento alla Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus, il centro provinciale di prevenzione e riabilitazione destinato a persone cieche e ipovedenti, grazie al quale gli artisti sono stati in grado di scrivere senza vedere.

Si ringrazia la Casa degli Artisti di Canale di Tenno per aver gentilmente messo a disposizione degli artisti e della curatrice i suoi spazi.
Un ringraziamento alla Collezione Maramotti, Reggio Emilia, e allo Studio d’Arte Raffaelli, Trento.


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising