Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Affidarsi al cielo - Arte e devozione a Montagnaga di Piné. Gli ex voto

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 25 aprile a Lun. 07 settembre 2015
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento
Orario: Orari 10.00-13.00 / 14.00-18.00 / giorni di chiusura: ogni martedì, 26 giugno, 15 agosto
Note: 3 € ingresso alla sola mostra Affidarsi al cielo / 5 € biglietto combinato mostra e museo / ingresso gratuito ogni prima domenica del mese / Visite guidate per singoli visitatori: ogni prima e terza domenica del mese alle ore 16.00, costo compreso nel biglietto d’ingresso. Per gruppi: su prenotazione telefonando ai Servizi educativi del museo (0461-234419)

Sarà inaugurata venerdì 24 aprile alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano Tridentino la mostra Affidarsi al cielo. Arte e devozione a Montagnaga di Piné. Gli ex voto, prima tappa di un'iniziativa espositiva nata dalla collaborazione tra il Museo Diocesano Tridentino e la Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento.
La mostra intende valorizzare la storia e il patrimonio di fede e di cultura del principale santuario mariano della Diocesi di Trento, depositario del più corposo nucleo di ex voto del Trentino. Il percorso prenderà avvio il 24 aprile 2015 presso la sede del Museo Diocesano Tridentino con l'inaugurazione della sezione espositiva dedicata agli ex voto, qui restituiti alla fruizione pubblica dopo la vasta campagna di restauro che ne ha ripristinato la migliore leggibilità. Il 3 luglio in Torre Vanga verrà aperta la sezione curata dalla Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia Autonoma di Trento, incentrata sul santuario e sulla sua tradizione devota.

La sezione del Museo Diocesano Tridentino - Gli ex voto
Il percorso espositivo allestito presso il Museo Diocesano Tridentino è articolato in quattro sezioni e ospita 235 ex voto, di diversa tipologia ed epoca. Le opere esposte, che coprono un arco cronologico che spazia dal XVIII al XX secolo, propongono al visitatore un'esauriente panoramica della tradizione votiva pinetana. Il percorso, inoltre, consente di accostarsi a queste preziose testimonianze di fede attraverso un'analisi interdisciplinare capace di mettere in luce sia la storia della pietà popolare che questi manufatti sottendono, sia gli aspetti artistici e socio economici connessi alla loro produzione.

La sezione di Torre Vanga- Il Santuario
L'indissolubile nesso esistente tra gli oggetti votivi e il santuario pinetano, loro dimora 'naturale', sarà invece indagato nella sezione di Torre Vanga, che sarà inaugurata venerdì 3 luglio 2015. Attraverso una sfaccettata selezione di dipinti, manufatti tessili e suppellettili provenienti dalla parrocchia di Montagnaga, sarà possibile ripercorrere l'evoluzione del complesso cultuale pinetano, seguendo anche il codificarsi dell'iconografia delle apparizioni e dell'immagine del santuario attraverso cartoline e fotografie storiche, poste a confronto con le testimonianze offerte dagli stessi ex voto.

Informazioni:
http://www.museodiocesanotridentino.it


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising