Il festival di musica elettronica «Distretto 38», organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, vivrà la sua quinta giornata martedì 17 maggio a Rovereto, offrendo un programma articolato in tre eventi (due dei quali gratuiti) negli spazi dell'Auditorium “Fausto Melotti”.
Una serata musicale ricca di contenuti, che a partire dalle ore 19.00 accompagnerà il pubblico fin oltre la mezzanotte negli spazi dell'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto. L’appuntamento è inserito nel programma di «Distretto 38», festival dedicato alle musiche elettroniche che abbraccia tanto l’avanguardia quanto la club culture.
L’inizio è previsto all’ora dell’aperitivo, dalle 19.00 in poi, con il live set di Shapednoise (al secolo Nino Pedone) al quale il pubblico potrà assistere gratuitamente nel Basement dell’auditorium. Artista implicato nel progetto Italian New Wave, ideato per valorizzare ed esportare il meglio della produzione nazionale, è un siciliano di stanza a Berlino, affermatosi su scala internazionale pubblicando lavori per etichette discografiche quali la statunitense Hospital Productions e la britannica Type Recordings.
Fulcro della serata, a partire dalle 21.00, nell’Auditorium “Fausto Melotti”, sarà l’esibizione dal vivo dei Demdike Stare, protagonisti di un avvincente live set audiovisivo. Composto da Sean Canty e Miles Whittaker, il duo originario di Manchester è da tempo oggetto di culto nell’area più tenebrosa della scena elettronica internazionale.
Atto conclusivo della giornata, dalle 23.00 in avanti, nuovamente nel Basement (ad accesso libero), sarà la performance di un altro esponente del progetto Italian New Wave: Vaghe Stelle (all’anagrafe Daniele Mana), torinese noto oltre confine dopo la pubblicazione dell’album Abstract Speed + Sound da parte di Other People, marchio creato dall’influente artista newyorkese Nicolas Jaar.
Per lo show dei Demdike Stare nella sala dell'Auditorium è previsto un biglietto di 10 euro, mentre le esibizioni di Shapednoise e Vaghe Stelle nel Basement adiacente al teatro saranno gratuite ma con capienza limitata, si potrà ritirare un voucher presso il punto info posto nella piazza all’ingresso dell’Auditorium Melotti.
Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara