Filtro agenda / Cinema

Il corpo celeste

Evento segnalato da
Una scena del film (Foto dal sito ufficiale)
Una scena del film (Foto dal sito ufficiale)
Data: Lun. 21 maggio 2012
Dove: Auditorium di Palazzo dei Panni, Via Segantini 9, Arco (Tn)
Orario: Ore 21.00

Film di Alice Rohrwacher. Ciclo "La Messa è finita? / Il mondo clericale visto da grandi registi".

Marta ha 13 anni ed è tornata a vivere alla periferia di Reggio Calabria (dov’è nata) dopo aver trascorso dieci anni in Svizzera; con lei la madre e la sorella maggiore (che la sopporta a fatica). La ragazzina ha l'età giusta per accedere al sacramento della Cresima e inizia a frequentare il catechismo: si ritrova così in una realtà ecclesiale contaminata dai modelli consumistici, attraversata da un'ignoranza pervasiva e guidata da un parroco più interessato alla politica e a fare carriera che alla fede. È la trama di «Corpo celeste», film del 2011 di Alice Rohrwacher, con Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Renato Carpentieri (genere drammatico, durata 98 minuti, produzione Italia). La cui proiezione è lunedì 21 maggio all’auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco, nell’àmbito del ciclo «La messa è finita?» sul mondo clericale visto dai grandi registi, per «Lunedìcinema», il cineforum organizzato da AltoGardaCultura (il servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda) assieme all’associazione ARCI Altogarda «Francesco Monti» e al centro culturale «La Firma». L'inizio è alle ore 21, l'ingresso libero.

Molto liberamente tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Anna Maria Ortese, «Corpo Celeste» è la storia di formazione di una ragazzina che, per motivi che non dipendono da lei, viene strappata dal contesto in cui viveva e riportata a vivere nel Sud Italia. La piccola Marta vivrà con grande inquietudine questo nuovo universo, sconosciuto e pieno di contraddizioni; la frequentazione della parrocchia non riuscirà a darle risposte, ma la aiuterà a cercare la sua via. 



Evento segnalato da

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising