Filtro agenda / Cinema

Dove bisogna stare (Ciclo "Cinema presente")

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 25 gennaio 2019
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Note: L’ingresso all’incontro delle 18.30 è gratuito, il biglietto intero per la proiezione delle 21.00 è di 5 euro. Prevendita online sul sito www.primiallaprima.it
Sito web: www.cineforumrovereto.it

Ciclo "Cinema Presente".

Ore 18.30 (Spazio Basement)
Conversazione con Daniele Gaglianone
Nato ad Ancona nel 1966, dai primi anni novanta collabora con l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza. Ha girato cortometraggi di fiction e documentari, tra cui La ferita (1991), premiato al festival Cinema Giovani di Torino. Nel 2000 ha esordito nel lungometraggio con I nostri anni, selezionato alla Quinzaine di Cannes e nel 2004 con Nemmeno il destino ha vinto il Tiger Award a Rotterdam. Con Rata neće biti (La guerra non ci sarà) vince il premio speciale della giuria al Torino Film Festival e il David di Donatello per il Miglior Documentario. Nel 2013 ha presentato La mia classe alle Giornate degli autori della Mostra di Venezia. Nel 2014 vince il premio “Gli occhiali di Gandhi” al Torino Film Festival con il documentario Qui. Nel 2014 è co-regista con Cristina Monti e Paolo Rapalino del documentario Là suta, e nel 2017 ha presentato al Festival di Locarno Granma, mediometraggio realizzato insieme al regista nigeriano Alfie Nze. Il suo ultimo documentario Dove bisogna stare è stato presentato al Torino Film Festival 2018.

Ore 21.00 (Auditorium Melotti)
Dove bisogna stare, di Daniele Gaglianone
Soggetto e sceneggiatura di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli. Italia, 2018, 98′
Georgia, ventiseienne, faceva la segretaria. Un giorno stava andando a comprarsi le scarpe; ha trovato di fronte alla stazione della sua città, Como, un accampamento improvvisato con un centinaio di migranti: era la frontiera svizzera che si era chiusa. Ha pensato di fermarsi a dare una mano. Poi ha pensato di spendere una settimana delle sue ferie per dare una mano un po’ più sostanziosa. È ancora lì. Lorena, una psicoterapeuta in pensione a Pordenone; Elena, che lavora a Bussoleno e vive ad Oulx, fra i monti dell’alta Valsusa, e Jessica, studentessa a Cosenza, sono persone molto diverse; sono di età differenti, e vengono da mondi differenti. A tutte però è successo quello che è successo a Georgia: si sono trovate di fronte, concretamente, una situazione di marginalità, di esclusione, di caos, e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare.
Al termine incontro con il regista.

Informazioni:
https://www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising