Filtro agenda / Cinema

Pietro Marcello (Ciclo “Cinema Presente”)

Evento segnalato da
Pietro Marcello (Foto dal sito ufficiale)
Pietro Marcello (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 31 gennaio 2020
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Sito web: www.cineforumrovereto.it

In seguito all'annullamento per motivi di salute dell'evento inizialmente previsto il 28 e 29 novembre, l'appuntamento della rassegna Cinema Presente dedicato a Pietro Marcello è stato spostato a venerdì 31 gennaio 2020.

Programma:

Il passaggio della linea
Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn). Ore 17.00. Ingresso 5€.
Proiezione film di Pietro Marcello (Italia, 2007, 60 minuti).
Presenta il film il regista Pietro Marcello.

Il primo lungometraggio documentario di Marcello è un “viaggio” lungo l’Italia cadenzato dal ritmo dei treni espressi a lunga percorrenza, da tempo abbandonati a un destino di lento degrado, che attraversano la penisola da sud a nord e viceversa, in un percorso che va dalla notte al mattino. Una carrellata di paesaggi, architetture, volti, dialetti e voci, vite che si mescolano in un corpo unico a bordo dei treni. All’interno degli scompartimenti spogli si intrecciano le vite di passeggeri che spesso parlano lingue diverse e portano con sé storie lontane. Si tratta per lo più di pendolari in viaggio verso il nord, giovani, stranieri, impiegati in lavori precari, abituati a percorrere lunghe distanze utilizzando il più modesto ed accessibile fra i mezzi di trasporto. Fuori, oltre i finestrini sporchi e appannati, si susseguono paesaggi a volte dolorosamente segnati dall’intervento dell’uomo, a volte intatti nella loro prepotente bellezza. Dentro, il tempo è scandito solo dal variare della luce che illumina gli stretti corridoi e svela volti spesso stanchi e assorti.

Incontro con Pietro Marcello
Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn). Ore 18.30. Ingresso libero.
Un conversazione con Marcello sul suo lavoro e i suoi film, moderata dal curatore della rassegna Sergio Fant.

Martin Eden
Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn). Ore 21.00. Ingresso 5€.
Proiezione dell'ultimo film di Pietro Marcello.

Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene ricevuto nella casa della famiglia del ragazzo. Qui conosce Elena, la bella sorella di Arturo, di cui si innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un’ossessione amorosa ma il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. A costo di enormi fatiche e affrontando gli ostacoli della propria umile origine, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e – influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden – si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e il suo mondo borghese.
«Martin Eden racconta la nostra storia, la storia di chi si è formato non nella famiglia o nella scuola, ma attraverso la cultura incontrata lungo la strada. È il romanzo degli autodidatti, di chi ha creduto nella cultura come strumento di emancipazione e ne è stato, in parte, deluso. Un libro di grande attualità politica, che rivela la capacità di Jack London di vedere le fosche tinte del futuro, le perversioni e i tormenti del ventesimo secolo. Abbiamo immaginato il nostro Martin attraversare il Novecento, o meglio una “crasi”, una trasposizione trasognata del secolo, libera da coordinate temporali, ambientata non più nella California del romanzo ma in una Napoli che potrebbe essere una qualsiasi città portuale (non solo) d’Italia.» Pietro Marcello

Informazioni:
https://www.facebook.com

 


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising