HarpoLab è cultura e pratica del cinema, educazione all’immagine, spazio di sperimentazione, luogo di incontro e confronto.
Ogni mese HarpoLab propone un ciclo con appuntamento settimanale sulla storia del cinema, composto da una anomala lezione, in cui si racconta, con ampio utilizzo di spezzoni significativi, un autore o autrice, un tema, una corrente, un percorso ideale, e da tre proiezioni. Per ogni ciclo avremo un curatore diverso, che propone il proprio personale itinerario nella storia del cinema.
Harpo e i suoi fratelli
A cura di Alberto Brodesco e Guido Laino
Non si può che cominciare dai fratelli Marx, perché si chiarisca cosa ci ha spinti a intitolare ad Harpo l’intero progetto culturale di HarpoLab. La comicità fuori controllo dei Marx, costruita sull’intreccio fra la verbosità nonsense di Groucho, le sortite tortuose di Chico e l’anarchica e pagliaccesca presenza di Harpo, viene esplorata attraverso i film della seconda fase della loro carriera cinematografica.
Programma:
Lunedì 05 febbraio, ore 20.30
Harpo e i suoi fratelli
Il cinema dei fratelli Marx raccontato attraverso una serie di scene semplicemente esilaranti. Con Alberto Brodesco e Guido Laino.
Scheda film in harpolab.it
Lunedì 12 febbraio, ore 20.30
A Night at the Opera
di Edmund Goulding (1935, 96’)
Una quantità incredibile di intrighi intorno a una compagnia d’opera e una serie di ingegnosi stratagemmi per salvarla.
Scheda film in harpolab.it
Lunedì 19 febbraio, ore 20.30
A Day at the Races
di Sam Wood (1937, 111’)
Le sorti di una clinica medica sono in serio pericolo, per salvarla si punta tutto sulle corse dei cavalli.
Scheda film in harpolab.it
Lunedì 26 febbraio, ore 20.30
At the Circus
di Edward Buzzell (1939, 87’)
Questa volta è una compagnia di circo a essere minacciata, luogo ideale per il talento comico di Groucho, Harpo e Chico.
Scheda film in harpolab.it
Informazioni complete:
https://harpolab.it
Evento segnalato da HarpoLab