Il grande cinema sotto le stelle
Torna dal 29 luglio al 12 agosto nel cortile della Rocca «Cinema Estate», la rassegna che propone una selezione di film muti che hanno fatto la storia della settima arte, tutti con l’accompagnamento musicale dal vivo.
Tre imperdibili martedì per scoprire l’attualità e la bellezza del linguaggio del cinema degli albori.
Si comincia martedì 29 luglio con il film di Hitchcock del 1929 «Ricatto» (Balckmail), considerato il primo thriller parlato inglese, del quale tuttavia il grande regista girò due versioni: una sonora, proiettata nei cinema che si erano già convertiti al sonoro, e una muta, per tutti gli altri. Quest’ultima versione, più rara, sarà proiettata a «Cinema Estate» con l’accompagnamento dal vivo dal Mo. Massimo Giuntoli.
Seguirà martedì 5 agosto un classico di Charlie Chaplin, «Il monello» (The Kid), del 1922, primo lungometraggio del grande comico che mescola con sapiente maestria i toni del comico con quelli del melodramma, che sarà proposto con l’accompagnamento al pianoforte di Renza Tavernini.
La rassegna si concluderà martedì 12 agosto con una scatenata commedia di Ernst Lubitsch, «La principessa delle ostriche» (Die Austernprinzessin), del 1919, feroce satira della società americana a “caccia” di nobiltà europea. Al centro della vicenda un indiavolato foxtrot, a «Cinema Estate» musicato dal vivo, come il resto del film, dal Mo. Gerardo Chimini.
Organizza il centro culturale La Firma in collaborazione con il Comune di Riva del Garda.
Informazioni complete:
www.comune.rivadelgarda.tn.it
Evento segnalato da Comune di Riva del Garda