Il film drammatico del 1975 «I tre giorni del Condor» (Usa, durata 117 minuti) è la proposta per il 9 febbraio di Lunedì Cinema, il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma», il cui terzo ciclo tematico è dedicato a Robert Redford.
Considerato uno dei migliori film del genere cospirativo e thriller, fu diretto da Sydney Pollack e prodotto da Stanley Schneider. La sceneggiatura di Lorenzo Semple Jr. è un adattamento dal romanzo «I sei giorni del Condor» di James Grady. Interpretato, oltre che da Robert Redford, da Max von Sydow, Faye Dunaway, Cliff Robertson, Addison Powell, John Houseman, ottenne agli Oscar del 1976 la candidatura per il miglior montaggio a Don Guidice e Fredric Steinkamp.
La trama: Joe Turner, nome in codice Condor, collabora con i servizi segreti statunitensi analizzando giornali, riviste o libri prodotti all'estero alla ricerca di individui sospetti, codici segreti o trame nascoste. Un giorno, rientrando dal pranzo, trova tutti i colleghi uccisi. Consapevole di essere in pericolo, scopre ben presto che alla testa del complotto ci sono proprio uomini della Cia, allarmati per una pericolosa fuga di notizie scatenata inconsapevolmente dal Condor stesso.
La proiezione è all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda con inizio alle ore 21, preceduta da un’introduzione di Ludovic Maillet, curatore della rassegna.
Si accede con la tessera Fic (sottoscrivibile la sera della proiezione) valida per l’intera stagione al costo di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni).
Lunedì Cinema
Si tratta di una apprezzata occasione di confronto in cui gli spettatori hanno la possibilità di una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico. Il cineforum procede per temi diversi, a ognuno dei quali è dedicata una tornata di proiezioni alternativamente ad Arco, all’auditorium di Palazzo dei Panni, e a Riva del Garda, all’auditorium del Conservatorio. I cicli tematici sono quest’anno cinque, i film proposti quindici.
Il resto del programma:
Robert Redford, la faccia liberal dell'America
Riva del Garda, auditorium del Conservatorio
● 16 febbraio: «Tutti gli uomini del presidente»
Fritz Lang, l'implacabilità del destino
Arco, auditorium di Palazzo dei Panni
● 23 febbraio: «Furia»
● 2 marzo: «Mentre la città dorme»
● 9 marzo: «L'alibi era perfetto»
Roman Polansky, gli esordi
Riva del Garda, auditorium del Conservatorio
● 16 marzo: «Cul de sac»
● 23 marzo: «Repulsion»
● 30 marzo: «Rosemary's Baby»
Informazioni e programma completo:
www.comune.rivadelgarda.tn.it
Evento segnalato da Comune di Riva del Garda