Il documentario ci racconta come la montagna non sia solo un paesaggio da ammirare, ma un ambiente complesso fatto di persone, pratiche, storie e relazioni.
Sui sentieri è diretto dai registi Michele Trentini e Andrea Colbacchini, e prodotto da TSM – Accademia della Montagna del Trentino.
Michele Trentini è un ricercatore e documentarista che utilizza metodi dell’etnografia e dell’antropologia visuale, collaborando con istituzioni culturali e con il Corso di Laurea in Scienze del Paesaggio dell’Università di Padova. Ha realizzato film documentari dedicati all’uomo e al paesaggio alpino, ottenendo la Menzione Speciale al Premio Triennale “Fare Paesaggio”.
Andrea Colbacchini, attivo dal 2013, realizza video documentari sulla storia e l’antropologia in ambiente montano. Si occupa anche di video installazioni ed educazione all’immagine. Storico contemporaneista di formazione, studia le immagini fotografiche e in movimento come oggetti e fonti per la Storia. Collabora inoltre con la TV, realizzando riprese e montaggi per il canale Arte e per la trasmissione Geo di Rai3.
Il documentario Sui sentieri è una narrazione corale e sensoriale che esplora la mountain experience contemporanea attraverso un mosaico di voci, immagini e suoni. Ci guida a scoprire come gli spazi alpini siano vissuti in modi molto diversi, mettendo in evidenza la ricchezza e la complessità delle relazioni che li attraversano: dai volontari che si prendono cura dei sentieri e della loro manutenzione ordinaria, agli escursionisti a passo lento, fino a chi pratica attività sportive o immersive come il forest bathing.
La montagna diventa così un luogo di convivenza, dove culture, pratiche e modi di essere dialogano, si incrociano e talvolta si confrontano.
All’incontro saranno presenti i registi. Introduce e modera Valentina Chizzola, ricercatrice della Fondazione Franco Demarchi.
Informazioni complete:
www.fdemarchi.it
Evento segnalato da Fondazione Franco Demarchi